![]() |
Illuminazione 100 litri
Salve ragazzi scusate l'orario ma ho avuto una giornata incredibilmente incasinata, non è la prima discussione che inserisco infatti sto cercando di prendere più informazioni possibili per l'allestimento del mio acquario da 100 lt ricordo le dimensioni (lungh. 100cm largh. 30cm alt. 40 cm), e per non risentirne troppo economicamente sto cercando di compare tutto l'occorrente un poco per volta quando avrò il tutto a disposizione ed anche grazie a i vostri consigli allora allestirò
per ora fondo e substrato ada sono a deposito così come le rocce vulcaniche e arredamenti vari ma vi scrivo in questa sessione perchè voglio parlarvi dell'illuminazione oggi ho preso un neon (mai cambiato prima in 5 anni, lo sò che và cambiato ogni 6 mesi) ho preso un acquastar T8 25w della Sylvania, adesso sono consapevole che la mia luce và potenziata ma secondo voi basta un secondo neon uguale a quello sopra indicato? Le piante che vorrei mettere sono anubias,Ceratophyllum demersum,Echinodorus tenellus,Vallisneria spiralis. secondo voi vanno bene per uno come me che con le piante ha esperienza pari a zero? ultima cosa mi consigliereste piante che non esigono molta co2 grazie aspetto vostre risposte-28-28-28-28-28 |
Il tuo acquario è 120 lt lordi, quindi credo che 100 litri sia un po' riduttivo #70
Per l'illuminazione 50w su 100 litri circa sono pochi, cerca di portarti in un rapporto w/l pari almeno a 0,5 / 0,6. Per le piante vanno bene quelle che hai scritto, aggiungerei qualcosa facile a crescita rapida come cryptocoryne e microsorum #70 |
grazie alex a quanto pare nemmeno tu puoi dormire la notte hihihihihi:-D:-D:-D:-D
|
Quote:
E. tenellus non è una pianta facilissima, per neofiti, richiede un buon fondo, luce,protocollo di fertilizzazione, CO2 etc, non è facile fare un pratino di tenellus come si deve. vanno benissimo Vallisneria, Anubias, Ceratophyllum. anche altre specie di Echinodorus. che però richiedono comunque più luce, quindi io metterei 3 lampade da 25w. con questa luce potresti tenere molte specie di piante. evita però quelle più esigenti perchè non hai esperienza. la aquastar non è proprio un'ottima scelta, ha 10000k, volendo si potrebbe anche utilizzare (solo una) ma, avendo uno spettro incompleto e molto sbilanciato sul blu, dovresti abbinarla a lampade a luce calda, con un effetto cromatico non bellissimo. insomma non è proprio il massimo. ti sconsiglio caldamente di usare 2 Aquastar insieme. in definitiva meglio usare solo lampade sotto i 7000k circa. |
ciao dave81 intanto grazie per l'interesse mostrato,
mi sconsigli le due acquastar insieme perchè come spettro non sono complete o per altro? E se possibile mi consigli un buon neon che sia sotto i 7000k da abbinare a questo grazie p.s. sulla confezione del neon leggo che può essere abbinata alla daylightstar della stessa casa che dovrebbe essere anche antialga che ne dite. |
che sia antialga è solo per invogliare all'acquisto..prova a vedere i neon sera..dovrebbe esserci uno adatto alla tua vasca, da 6500 k :-)
|
Quote:
|
ma che differenza passa tra una luce di 10000 k o 5000k ? Voglio dire il k indica la potenza di illuminazione giusto?
------------------------------------------------------------------------ dimenticavo dave perchè consigli ad un neofita questa o quella lampada, dove sarebbe a difficoltà nello scegliere l'una o l'altra luce ? |
Quote:
|
i kelvin non indicano la potenza..ma lo spettro luminoso, per avere uno spettro simile a quello naturale bisogna basarsi su lampade di 7000 k al massimo...10000 sono molto oltre lo spettro luminoso che necessitano le nostre piante..quindi vengono favorite le alghe che ne approfittano..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |