Premesso che mi sono accostato a questo mondo da poco tempo ed in modo molto poco professionale, spendendo molti soldi e non concludendo niente fino ad ora, ho già avviato una vasca senza far maturare il filtro con pessimi risultati ovviamente.
Ora ho questa vasca da 30L con un filtro compatto (AQUAEL FAN mini plus da 4,2W) con annesso sistema di gorgogliamento, riscaldatore da 10W, luce neon da 11WX2.
Il fondo è fatto di un paio di cm di Ghiaino policromatico. Ho due piantine una in un vaso di cotto e l'altra radicata nel fondo. Non conosco ancora la nomenclatura delle piante, spero possiate aiutarmi in tal senso.
Ho usato interamente acqua di osmosi, tra qualche ora provvederò a sostituirne il 25% con acqua di rubinetto.
Nei giorni scorsi ho notato un ingiallimento delle foglie della pianta che ho messo per prima ed ho aggiunto un fertilizzante a base di ferro (nutronferro + vitamina C), ma non noto miglioramenti, anzi.
Per quanto riguarda la popolazione Ittica avrei pensato di introdurre nella mia piccolissima vasca dei pesci piccoli, del calibro dei Neon avrei pensato. Da qui la scelta di usare l'acqua d'osmosi.
Fino ad ora ho comprato solo test di Ph e NO2. Il Ph è 8 . I nitrati non li ho misurati ancora visto che credevo non fosse ancora utile.
Ieri ho avvistato i miei due primi ospiti: due lumachine!!!