Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-03-2012, 18:03   #1
pelo3
Plancton

Città: parma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Non so niente!

Ciao a tutti, vorrei comparare un acquario ma la mia conoscenza si limita ad aver avuto, come molti, 2 pesci rossi in una boccia di vetro. Sono stato in un negozio chiedendo un pò di cose ma mi è stato solo detto praticamente questo è l'acquario ed è già pronto. Leggendo qualcosa soprattutto sui forum ho notato che si parla di filtraggio d'acqua troppo lento e cose così ed inoltre anche che è necessaria una certa preparazione (così ho capito) prima di popolare l'acquario con piante e pesci cosa che ovviamente al negozio non mi hanno neanche accennato. Potete spiegarmi come devo fare per popolarlo decentemente dopo averlo acquistato o sapete darmi articoli da leggere per uno che deve partire proprio da zero come me?
Inoltre volevo chiedervi consiglio per l'acquario siccome pensavo di comprarlo su internet visto che in negozio la scelta è limitata..Ho visto un acquario askoll pure m molto bello esteticamente ma non so se poi come sistema è funzionante o è solo bello ma non funzionale. Pensavo di stare sui 40 litri anche perchè mi piacerebbe metterci 5-6 pesci e qualche pianta non voglio un acquario troppo affollato visto che non è tanto grande. Ultima cosa il mio budget è sui 100 (150 proprio massimo) per l'acquario quindi se mi potete indicare un prodotto sul quel prezzo mi fate un favore enorme.

Grazie in anticipo -28
pelo3 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-03-2012, 18:08   #2
AcquarioRoma
Pesce rosso

L'avatar di AcquarioRoma

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 13/100%

Ciao e benvenuto!
Comincia presentandoti nella sezione Sweet Bar, di solito è buona educazione farlo.

Dopodichè leggi qualcosa come le seguenti guide che trovi sul portale di questo forum.

Clicca su questo link--->http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp
e scegli le diverse guide, leggendo imparerai.
Se hai dubbi non esitare a chiedere sul forum aprendo un topic nell'apposita sezione!

Ciao ciao!
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 18:11   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

leggiti le guide in firma mia
cerca anche tra l'usato, più grande è meglio è
prima decidi la popolazione, gira a vedere una specie che ti piace e da lì partiamo
Vecchio 10-03-2012, 18:26   #4
pelo3
Plancton

Città: parma
Feedback 0/0%

Nel negozio di cui ho parlato prima ho visto un pesce pagliaccio d'acqua dolce (o almeno così c'era scritto) quello per me è il più bello ne ho visti anche altri ma non ricordo i nomi ne se son compatibili. I guppy son belli ma non sono aggressivi quando vedono il colore rosso? avevo studiato qualcosa del genere in zoologia.. Lo so che è meglio grande ma visto che mia mamma lo vedrà in camera mia già installato optavo per uno schock minore
pelo3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 18:31   #5
AcquarioRoma
Pesce rosso

L'avatar di AcquarioRoma

Feedback 13/100%

A questo punto un 60l pensi ci possa entrare?
Con questo litraggio hai una bela scelta per la popolazione...
Sinceramente, non sono un grande esperto e non ho mai sentito parlare o visto questi pesci pagliaccio d'acqua dolce -28d#
Vecchio 10-03-2012, 18:45   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

dici per caso il cromobothia macracanta?
Vecchio 10-03-2012, 18:46   #7
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Forse il "pesce pagliaccio" è questo?

Comunque, l'askoll pure M, evitalo, come giustamente sospettavi è più bello che funzionale

Prova a cercare l'askoll ambiente BASIC, il 60x30cm (60 litri) si trova nuovo sui 90 euro con riscaldatore filtro (che deve essere comprensivo di cannolicchi mi raccomando, col basic scegli filtro Trio o ancora meglio il Kompatto, evita il Ranger) e lampade incluse, o intorno ai 100 euro trovi anche quello da 100 litri.

Ciao e buona fortuna!
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 18:54   #8
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Molti pesci sono conosciuti con nomi bizzarri, come pesce pigiamino, pesce vedovo ecc.. il pagliaccio d'acqua dolce non l'ho mai sentito (a meno che non sia appunto il botia pagliaccio). Consiglio: quando vai nei negozi chiedi il nome scientifico dei pesci che ti piacciono e scrivitelo (sperando che lo conoscano) e poi chiedi consiglio qui, non acquistare d'impulso
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 18:55   #9
AcquarioRoma
Pesce rosso

L'avatar di AcquarioRoma

Feedback 13/100%

Per gli acquari io ti consiglio di dare uno sguardo prima nel mercatino del forum, in caso non trovassi niente guardare su siti online oppure negozi!
Vecchio 10-03-2012, 22:42   #10
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da pelo3 Visualizza il messaggio
Nel negozio di cui ho parlato prima ho visto un pesce pagliaccio d'acqua dolce (o almeno così c'era scritto) quello per me è il più bello ne ho visti anche altri ma non ricordo i nomi ne se son compatibili. I guppy son belli ma non sono aggressivi quando vedono il colore rosso? avevo studiato qualcosa del genere in zoologia.. Lo so che è meglio grande ma visto che mia mamma lo vedrà in camera mia già installato optavo per uno schock minore
i guppy non sono aggressivi e non credo proprio che si eccitino con il rosso li ho avuti ed erano pesci molto tranquilli certo però che in 40 litri è meglio non metterli per via del fatto che si riproducono alla velocità della luce. Se il pagliaccio d'acqua dolce è un botia (come è già stato detto) lascia perdere che in 40 litri non ti ci starà di sicuro!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi