Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2012, 13:35   #71
Tillandsias
Guppy

L'avatar di Tillandsias

Città: Pieve a Nievole (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Johnny, credo che debba cominciare a fertilizzare?
Se si puoi consigliarmi qualcosa?
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2012, 16:04   #72
Tillandsias
Guppy

L'avatar di Tillandsias

Feedback 0/0%

Ho l'impressione che uno dei miei 6 corydoras sia defunto...
Non lo vedo più!
Se così fosse, come lo ritrovo? Tra legno, piante e pietre... devo mettere le mani in vasca nel tentativo di trovarlo? O l'impatto della mia mano sarebbe peggio della decomposizione?

...

HELP!!!!
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Vecchio 22-02-2012, 14:30   #73
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Se le piante mostrano qualche segno di carenza puoi anche iniziare a fertilizzare, ma in maniera blanda e a dosi di 1/3.
Se non ricordo male non hai piante molto esigenti quindi potresti anche evitare o usare un fertilizzante leggero tipo quelli della sera. Oppure avevo sentito parlar bene anche dell'easy life.
Se riesci a trovare il corydoras sarebbe meglio ma comunque non ti dovrebbe creare problemi in un acquario così grande anche se non lo recuperi. Più che altro dovresti capire le cause della morte. I valori come sono?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 17:59   #74
Tillandsias
Guppy

L'avatar di Tillandsias

Feedback 0/0%

Oggi ho aggiunto altri 2 scalari portando la popolazione totale a 5.
Ho fatto questo in quanto avevo notato che uno dei 3 era preso di mira e quindi ho pensato (dopo aver letto) di aumentare la popolazione così da suddividere l'aggressività del dominante su più soggetti.
Ebbene, a circa 3 ore dall'inserimento degli altri due (di taglia simile agli altri, solo il dominante è leggermente più grande) ho notato che l'acquario è stato praticamente diviso in due parti: da una parte c'è il dominante, dall'altra c'è uno dei due che avevo prima.
Ebbene, questi due sono diventati ESTREMAMENTE aggressivi sia verso i nuovi che verso il terzo che già avevo.
Praticamente puntano gli altri tre in continuazione. Non credo sia già una coppia (sono piccoli), ed inoltre il fatto che l'acquario sia 'territorialmente' diviso in due (fino alla radice uno, dopo la radice domina l'altro) mi fa pensare...

Avete consigli?
E' normale dopo l'inserimento di nuovi pesci un aumento dell'aggressività per stabilire le gerarchie?
Vecchio 03-03-2012, 19:15   #75
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, ora sono giovani quindi non mi preoccuperei eccessivamente per le scaramucce, ma io sono del parere che 5 scalari in 200 litri siano decisamente troppi. Vedi come va ma per scrupolo comincerei a sentire se il negozio eventualmente può riprenderli
il layout mi piace
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 10:56   #76
Tillandsias
Guppy

L'avatar di Tillandsias

Feedback 0/0%

Si sono calmati, il giorno dopo nuotavano felici in stormo compatto.
Meno male...

Per quanto riguarda i pesci da fondo, al momento ho 4 Corydoras: quanto cibo devo dargli?
Per ora gli sto dando mezza pasticca al giorno quando si accendono le luci.
C'è chi dice che è preferibile somministrare la pasticca al mattino, chi dice che sia meglio la sera, che ne pensate?
E la dose va bene?
Vecchio 06-03-2012, 12:56   #77
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Puoi mettere anche una pasticca intera e fallo quando si spengono le luci.
Per gli scalari sai già quello che penso, sono d'accordo con Milly.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200lt , layout , scalari