Oggi ho aggiunto altri 2 scalari portando la popolazione totale a 5.
Ho fatto questo in quanto avevo notato che uno dei 3 era preso di mira e quindi ho pensato (dopo aver letto) di aumentare la popolazione così da suddividere l'aggressività del dominante su più soggetti.
Ebbene, a circa 3 ore dall'inserimento degli altri due (di taglia simile agli altri, solo il dominante è leggermente più grande) ho notato che l'acquario è stato praticamente diviso in due parti: da una parte c'è il dominante, dall'altra c'è uno dei due che avevo prima.
Ebbene, questi due sono diventati ESTREMAMENTE aggressivi sia verso i nuovi che verso il terzo che già avevo.
Praticamente puntano gli altri tre in continuazione. Non credo sia già una coppia (sono piccoli), ed inoltre il fatto che l'acquario sia 'territorialmente' diviso in due (fino alla radice uno, dopo la radice domina l'altro) mi fa pensare...
Avete consigli?
E' normale dopo l'inserimento di nuovi pesci un aumento dell'aggressività per stabilire le gerarchie?
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
|