Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-03-2012, 00:06   #21
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vitosolar Visualizza il messaggio
Per lavare le membrane e farle durare anni bisogna chiudere con un rubinetto il tubo del permeato e lasciare per 5 minuti scaricare, in questo modo si riesce a ridurre di molto la precipitazione del calcio che ostruisce i pori della membrana(io lo faccio tutte le volte che uso l'impianto una volta alla settimana). Un altro suggerimento che consiglio è quello di eliminare il primo filtro a sedfimento 10 micrion(soldi sprecati) e di montare filtri al carbome-sedimento con filtrazione da 0,5 micron che è molte volte superiore ad un 10 micron. Io con tds in entrata superiore a 300 dopo sette anni con 100litri prodotti alla settimana rilevo un tds in uscita di 10 con una minima riduzione di portata.
Forse volevi dire 5 micron in quanto cartucce da 0,5 micron con filtrazione assoluta non nominale costano cosi tanto che non ne vale la pena...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pinomartini Visualizza il messaggio
io il lettore tds l'ho messo la in all'uscita della membrana e l'out all'uscita del post filtro e mi da sempre sia in che out a 0....forse l'acqua delle mie parti non è coi male arriva direttamente dalla montagna(Pollino)...cmq da ora in poi faccio il lavaggio della membrana e compro solo i pre filtri va bene cosi?
purtroppo nella mia zone la pressione della condotta varia di molto a volte 10 lt li faccio in poco tempo e altre volte ci mette quasi il doppio
Prova a far funzionare l'impianto di notte...

Il lavaggio manuale della membrana serve per mantenere la stessa in ottime condizioni ma quando sia la conducibilità che la quantità di acqua prodotta cambiano rispetto ai valori iniziali di un buon 15 % vuol dire che devi sostituirla...

Ultima modifica di DECASEI; 03-03-2012 alle ore 00:08. Motivo: Unione post automatica
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-03-2012, 12:39   #22
pinomartini
Discus

Città: Montalto Uffugo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

scusate non ho capito bene....tappando completamente l'uscita non buona dell'osmosi va bene? purtroppo cambiando casa ho notato una diminuzione dell'acqua prodotta ma la notte l'acqua prodotta aumenta
olevo dire ancheche io non ho mai effettuato il lavaggio della membrana perchè non lo sapevo che si facesse
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 15:35   #23
wilmar
Pesce rosso

Città: BG
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pinomartini Visualizza il messaggio
scusate non ho capito bene....tappando completamente l'uscita non buona dell'osmosi va bene? purtroppo cambiando casa ho notato una diminuzione dell'acqua prodotta ma la notte l'acqua prodotta aumenta
olevo dire ancheche io non ho mai effettuato il lavaggio della membrana perchè non lo sapevo che si facesse
Ciao,guarda anchio pensavo di tappare l'acqua di scarto ma non è cosi,quel famoso rubinetto per il lavaggio contiene il restrittore per il tipo di membrana 50 o 75 o100gdp e difatti il rubinetto cambia a seconda di quale membrana utilizzi che se lasciato apertol'acqua passa per il restrittore,quando lo chiudi l'acqua esce di + visto che baypassa il restrittore,la membrana la puoi pulire anche senza rubinetto,basta che togli il restrittore sul tubo di scarto e lasci scorrere l'acqua per alcuni minuti poi lo rimonti...io la pulisco cosi visto che non ho il rubinetto...
wilmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 21:43   #24
pinomartini
Discus

Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

quindi se ho capito bene devo svitare chiamiamola vite e togliere il tubicino
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 22:59   #25
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Il tubo del'acqua di scarto dovrebbe avere lo stringitore alla fine, quindi o togli lo stringitore e fai il lavaggio,oppure togli il tubetto dall'attacco rapido sulla membrana e metti un tubetto libero
In pratica l'acqua deve uscire liberamente dallo scairico del permeato creando delle turbolenze dentro la membrana che determinano il distacco di molte schifezze

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 00:55   #26
wilmar
Pesce rosso

Città: BG
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
Il tubo del'acqua di scarto dovrebbe avere lo stringitore alla fine, quindi o togli lo stringitore e fai il lavaggio,oppure togli il tubetto dall'attacco rapido sulla membrana e metti un tubetto libero
In pratica l'acqua deve uscire liberamente dallo scairico del permeato creando delle turbolenze dentro la membrana che determinano il distacco di molte schifezze

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Esatto...però attenzione che alcuni impianti hanno il restrittore proprio all'interno sull'attacco o curva uscita acqua di scarto del vessel (contenitore membrana),nel caso non vedi il restrittore sul tubo di scarto sei obbligato a svitare la curva o l'attacco per togliere il restrittore altrimenti il lavaggio non riesci a farlo,chiaro che una volta finito il lavaggio il restrittore va rimontato...
wilmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 09:18   #27
pinomartini
Discus