![]() |
Consiglio Lavaggio Membrana
Ragazzi io purtroppo non ho mai lavato la membrana in du anni e mezzo secondo voi ho compromesso la memebrana i valori con test salifert sono tutti a zero compreso il TDS
|
La membrana andrebbe sostituita al massimo 1 volta all'anno ;-)
|
ci sono persone che c'e' l'hanno per anni e anni...sulle caratteristiche riporta due - tre anni, ovviamente dipende pure quanti litri produce io nelle peggiori delle ipotesi faccio 200 lt al mese
|
E' vero, se l'acqua non è pessima le membrane durano anche 2-3 anni.... Io la devo cambiare ogni 8 mesi ma sono un caso a parte (tra quantità che devo produrre e qualità dell'acqua in ingresso mi durano davvero poco). Comunque ci sono dei prodotti specifici per la manutenzione/pulizia delle membrane ma costano parecchio e secondo me con quello che costano oggi le membrane non ne vale la pena, conviene cambiarla direttamente.
|
poichè devo prendere le cartuccie vorrei prendere anche la membrana...con 50 eruo c'e' la faccio
------------------------------------------------------------------------ io ho la 50 ma se voglio la 75 cosa devo cambiare? |
Dovresti farcela... Le membrane costano sui 30 euro, 5 euro di antisedimenti e 15 di carbone...
Tra la 50 e la 75 non devi cambiare niente, è solo la "maglia" della membrana che cambia, però considera che se devi produrre pochi litri conviene quella da 50. Meno la membrana produce e migliore è la qualità dell'acqua. Quello che ti consiglio però è di investire in un filtro post-osmosi per la riduzione dei silicati (ammesso che tu gia' non l'abbia) |
Se funziona ancora bene e esce con Valori TDS zero non vedo il motivo di cambiarla.......;-)
|
sinceramente ho solo il dubbio se i test salifert dicono la vertà tutto qui e poi sinceramente non so che tipo di membrana monta e dopo tutto non ho fatto mai il lavaggio della membrana...
ma il TDS è anche in funzione dell'NO3 e PO4? secondo voi trovo al brico un rubinetto da 1/4 per il lavaggio della membrana? |
Cosa misuri con i test salifert?
Il modo migliore per valutare l'efficienza dell'impianto RO è il TDS in quanto misura la concentrazione di sali. PO4 e NO3 sono un'altra cosa e non determinano la bontà dell'acqua prodotta dall'RO |
quindi se il TDS è a zero vuol dire che la membrana funziona?cmq post membrana ho il filtro caricato con il desilco...mi sai dire il perchè c'e' bisogno di fare il lavaggio della membrana
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |