AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Consiglio Lavaggio Membrana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357205)

pinomartini 02-03-2012 10:31

Consiglio Lavaggio Membrana

Ragazzi io purtroppo non ho mai lavato la membrana in du anni e mezzo secondo voi ho compromesso la memebrana i valori con test salifert sono tutti a zero compreso il TDS

Wurdy 02-03-2012 10:44

La membrana andrebbe sostituita al massimo 1 volta all'anno ;-)

pinomartini 02-03-2012 11:08

ci sono persone che c'e' l'hanno per anni e anni...sulle caratteristiche riporta due - tre anni, ovviamente dipende pure quanti litri produce io nelle peggiori delle ipotesi faccio 200 lt al mese

savo69 02-03-2012 11:13

E' vero, se l'acqua non è pessima le membrane durano anche 2-3 anni.... Io la devo cambiare ogni 8 mesi ma sono un caso a parte (tra quantità che devo produrre e qualità dell'acqua in ingresso mi durano davvero poco). Comunque ci sono dei prodotti specifici per la manutenzione/pulizia delle membrane ma costano parecchio e secondo me con quello che costano oggi le membrane non ne vale la pena, conviene cambiarla direttamente.

pinomartini 02-03-2012 11:36

poichè devo prendere le cartuccie vorrei prendere anche la membrana...con 50 eruo c'e' la faccio
------------------------------------------------------------------------
io ho la 50 ma se voglio la 75 cosa devo cambiare?

savo69 02-03-2012 11:43

Dovresti farcela... Le membrane costano sui 30 euro, 5 euro di antisedimenti e 15 di carbone...
Tra la 50 e la 75 non devi cambiare niente, è solo la "maglia" della membrana che cambia, però considera che se devi produrre pochi litri conviene quella da 50. Meno la membrana produce e migliore è la qualità dell'acqua. Quello che ti consiglio però è di investire in un filtro post-osmosi per la riduzione dei silicati (ammesso che tu gia' non l'abbia)

Maurizio Senia (Mauri) 02-03-2012 11:44

Se funziona ancora bene e esce con Valori TDS zero non vedo il motivo di cambiarla.......;-)

pinomartini 02-03-2012 11:51

sinceramente ho solo il dubbio se i test salifert dicono la vertà tutto qui e poi sinceramente non so che tipo di membrana monta e dopo tutto non ho fatto mai il lavaggio della membrana...
ma il TDS è anche in funzione dell'NO3 e PO4?
secondo voi trovo al brico un rubinetto da 1/4 per il lavaggio della membrana?

savo69 02-03-2012 12:10

Cosa misuri con i test salifert?
Il modo migliore per valutare l'efficienza dell'impianto RO è il TDS in quanto misura la concentrazione di sali.
PO4 e NO3 sono un'altra cosa e non determinano la bontà dell'acqua prodotta dall'RO

pinomartini 02-03-2012 12:22

quindi se il TDS è a zero vuol dire che la membrana funziona?cmq post membrana ho il filtro caricato con il desilco...mi sai dire il perchè c'e' bisogno di fare il lavaggio della membrana

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.