Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-02-2012, 14:35   #21
danisuper84
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
fatto... per il titolo basta che modifichi il primo post...
Ok fatto grazie
danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-02-2012, 14:36   #22
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Un cubo malawi è assolutamente ingestibile, a meno che non sia una vasca 90x90

non riesci a creare i territori necessari, il primo adulto che diventa dominante ti massacra tutto...la vasca del video è una vasca di accrescimento, si vede lontano un chilometro che sono pesci piccoli e giovani, per forza non succede nulla

nel tanganica invece puoi "salvarti" optando per un monospecifico di conchigliofili, oppure per una coppia di pesci monogami...però scordati i colori del malawi

ecco alcuni esempi di pesci ospitabili:
- neolamprologus multifascaitus o similis
- julidochromis spp.
- neolamprologus caudopunctatus
- altolaprologus sp. "sumbu shell"
- altolaprologus compressiceps
- triglachromis otostigma

però conta che sono tutti pesci che occupano il fondo...se vuoi un'alternativa per avere occupata la parte alta, dovresti passare ai ciclidi africani dei fiumi: una coppia di pelvicachromis pulcher o taeniatus accompagnata da un gruppo di epyplatis
Vecchio 29-02-2012, 14:49   #23
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Un cubo malawi è assolutamente ingestibile, a meno che non sia una vasca 90x90

non riesci a creare i territori necessari, il primo adulto che diventa dominante ti massacra tutto...la vasca del video è una vasca di accrescimento, si vede lontano un chilometro che sono pesci piccoli e giovani, per forza non succede nulla

nel tanganica invece puoi "salvarti" optando per un monospecifico di conchigliofili, oppure per una coppia di pesci monogami...però scordati i colori del malawi

ecco alcuni esempi di pesci ospitabili:
- neolamprologus multifascaitus o similis
- julidochromis spp.
- neolamprologus caudopunctatus
- altolaprologus sp. "sumbu shell"
- altolaprologus compressiceps
- triglachromis otostigma

però conta che sono tutti pesci che occupano il fondo...se vuoi un'alternativa per avere occupata la parte alta, dovresti passare ai ciclidi africani dei fiumi: una coppia di pelvicachromis pulcher o taeniatus accompagnata da un gruppo di epyplatis
Grazie dei consigli!

Si il malawi sapevo non fosse assolutamente fattibile, quei pesci del tanganika invece mi sono stati consigliati poco prima anche da dannyb78, però non sapevo occupassero il fondo. a questo punto diciamo che:

1) monospecifico con una coppia dei pesci del tanganika: sarebbe possibile allora abbassare un pò il livello dell'acqua dato che vivono prevalentemente sul fondo e inserire piante semi emerse (un simil paludario quindi)? Non so dico cosi per rendere l'ambiente più variegato rispetto a una vasca piena d'acqua con 2 pesci sul fondo e il resto vuoto

2) ciclidi africani dei fiumi, ottimo suggerimento!

Non saprei...
Vecchio 29-02-2012, 15:34   #24
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

se opti per i julidochromis, potresti ovviare facendo una rocciata abbastanza alta: non gireranno in acqua libera, ma attorno alle rocce si

i conchigliofili invece non si scollano dal fondo di sabbia

anche l'idea del paludario non è poi male, potrebbe venire una cosa carina: potresti mettere dei rami di pothos e far affiorare alcune rocce
Vecchio 29-02-2012, 15:57   #25
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Originariamente inviata da danisuper84 Visualizza il messaggio
Si il malawi sapevo non fosse assolutamente fattibile, quei pesci del tanganika invece mi sono stati consigliati poco prima anche da dannyb78
sono quelli che metal aveva già consigliato a me ^^
Vecchio 29-02-2012, 23:03   #26
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

I julidochromis mi sembrano la scelta più sensata, restando sul tanganika. Girando un pò su internet li ho visti insieme ad altre specie, anche in acquari non molto più grandi del mio...certo si vede anche chi mette 10 scalari in 80 litri quindi...

Stasera volevo iniziare a fare due prove ma sono stanco,ci penserò domani...

forse ho prese pietre troppo grosse, rischiano di far sembrare l'acquario più piccolo di quello che è. Tra l'altro non saprei come bollirle alcune non entrano nelle pentole che ho!

Secondo voi le anubias che ho ancorate alla roccia lavica riuscirò a staccarle?! Lo scopriremo domani!
Vecchio 01-03-2012, 15:32   #27
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
forse ho prese pietre troppo grosse, rischiano di far sembrare l'acquario più piccolo di quello che è. Tra l'altro non saprei come bollirle alcune non entrano nelle pentole che ho!
semplice: non le bollire
basta un'energica sciacquata con acqua corrente, un'eventuale spazzolata se sporche di terra e via!
Quanto le hai prese grandi? la dimensione dipende anche da quali julidochromis preferivi....ad esempio, se scegli gli ornatus bastano grandi come un grosso arancio, se invece opti per i più grossi julidochromis regani servirebbero un pelo più grosse.
Quote:
Secondo voi le anubias che ho ancorate alla roccia lavica riuscirò a staccarle?! Lo scopriremo domani!
volendo quella lo puoi anche tenere...è una pianta che regge bene coi ciclidi africani
Vecchio 01-03-2012, 21:17   #28
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

semplice: non le bollire
basta un'energica sciacquata con acqua corrente, un'eventuale spazzolata se sporche di terra e via!
Quanto le hai prese grandi? la dimensione dipende anche da quali julidochromis preferivi....ad esempio, se scegli gli ornatus bastano grandi come un grosso arancio, se invece opti per i più grossi julidochromis regani servirebbero un pelo più grosse.
Ok farò cosi...per le dimensioni beh, diciamo che ce ne sono un paio che più che come un arancia sono grosse come un melone ecco...! Domani mattina magari vado a prenderne alcune più contenute...!

volendo quella lo puoi anche tenere...è una pianta che regge bene coi ciclidi africani
Si la volevo tenere ma volevo spostarle dalla roccia lavica (che è rossa e non c'azzecca niente con le altre pietre) ad una delle nuove pietre di fiume...
Vecchio 02-03-2012, 00:09   #29
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Ho fatto una prima prova di riallestimento, che ne dite?

Considerate che l'acqua è torbidissima perchè ho sollevato l'impossibile spostando la ghiaia...e inoltre le foto non rendono bene a causa anche del vetro sferico anteriore che deforma un pò tutto e non si vede la tridimensionalità, ma dal vivo l'effetto non è male a me già così non dispiace come layout.

Tra una roccia e l'altra ci sono tanti anfratti e cunicoli e dietro c'è tutto lo spazio per nuotare...

Consigli e critiche sempre ben accetti!!!

Vecchio 02-03-2012, 11:42   #30
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Sto leggendo un pò di pagine in inglese sul juli e mi stanno spaventando parecchio...dicono tutti la stessa cosa, pesci molto aggressivi, acquario monospecifico a meno che non sia di grandi dimensioni, solo una coppia e ben affiatata, e anche nella coppia possono scoppiare liti fino alla morte....

Come faccio a trovare una coppia "affiatata"?? L'unico modo sarebbe prendere diversi esemplari giovani e lasciare che la coppia si formi col tempo, per poi rimuovere tutti gli altri esemplari. Ma anche volendo nel mio acquario non ci stanno più di 2-3 juli...

Aiutoooooo!!

( p.s. : nel frattempo i nitriti sono arrivati alle stelle, il test a reagente sera è diventato di un rosso scurissimo....)
Rispondi

Tag
pesci , vasca