Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ci vorrà molto tempo prima di ricominciare.. Anche perché devo anche ri convincere Lorna..
Ieri era il suo compleanno.. Mi sono smazzata tutti prima che si alzasse..
azzz.... ma oltre alla faticata ad asciugare, mò arrivano le mazzate dalla mogliera???
comunque per i cavallucci ho qualche sospetto che possano andare bene con tutti gli lps, credo che alcuni siano troppo urticanti...sarebbe opportuno una piccola parte della vasca allestita con gorgonie dove possano vivere... la convivenza con i pesci è (per quanto ho potuto osservare) pacifica, il problema è la competizione alimentare, prendono ben poco cibo quando ci sono altri pesci. Direi che si potrebbero inserire i cavallucci solo dopo 1 anno, quando la vasca è matura, piena di mysis, copecodi, ecc, in questo modo possono anche nutrirsi un pò con la caccia... poi non dimenticare che ora si trovano naupli e artemia viva in busta
Ma dici che gli hyppo sono così ciucci da farsi urticare dagli lps..?
Per il cibo lo so che è un problema di competizione..
Nelle più sfrenate fantasie pensavo di inserire un dosatore/schiuditore di artemie
Ma dici che gli hyppo sono così ciucci da farsi urticare dagli lps..?
Per il cibo lo so che è un problema di competizione..
Nelle più sfrenate fantasie pensavo di inserire un dosatore/schiuditore di artemie
non so dirti se il rischio sia elevato o meno, gli lps potrebbero sfruttare la notte per allungarsi ed urticarlo, oppure il movimento forte delle pompe potrebbe portarlo nelle vicinanze... non so dirti, sarebbe il caso che un esperto di hyppo ci dicesse qualcosa...
Ci sono solo alcuni lps con cui possono convivere bene i cavallucci, tipo tubastrea, calaustrea, ducanospasmia, spirografi, addirittura i bivalvi non vanno bene perchè potrbbereo pinzargli la coda......nessun granchio o anemone vanno bene i gamberi tranne gli stenopus ecc ecc
Perciò chi vuole i cavalli li tenga da soli in una vasca spoglia con solo qualche pesciolino e pochi invertebrati.....
Ci sono solo alcuni lps con cui possono convivere bene i cavallucci, tipo tubastrea, calaustrea, ducanospasmia, spirografi, addirittura i bivalvi non vanno bene perchè potrbbereo pinzargli la coda......nessun granchio o anemone vanno bene i gamberi tranne gli stenopus ecc ecc
Perciò chi vuole i cavalli li tenga da soli in una vasca spoglia con solo qualche pesciolino e pochi invertebrati.....
Quindi gorgonie, spugne, caula, tube, molloni?, duncanopsamnia (ma non è molto urticante?).. Può venire un bel progettino.. Particolare.. Gianni ma con che pesci dici potrebbero convivere? Gobidi e affini?
Nel frattempo ragazzi si vede che era destino.. Lo skimmer stamattina è morto.. La pompa non ne vuole più sapere.. Così sfrutto sto periodo per verificare quanto il refugium riesca a tenere in vita ciò che resta..anz sto pensando di svuotare la sump dall'attrezzatura per dare più spazio alle alghe.. I pesci non sembrano essere sofferenti..che dite posso fare a meno dello ski??
Quindi gorgonie, spugne, caula, tube, molloni?, duncanopsamnia (ma non è molto urticante?).. Può venire un bel progettino.. Particolare.. Gianni ma con che pesci dici potrebbero convivere? Gobidi e affini?
Nel frattempo ragazzi si vede che era destino.. Lo skimmer stamattina è morto.. La pompa non ne vuole più sapere.. Così sfrutto sto periodo per verificare quanto il refugium riesca a tenere in vita ciò che resta..anz sto pensando di svuotare la sump dall'attrezzatura per dare più spazio alle alghe.. I pesci non sembrano essere sofferenti..che dite posso fare a meno dello ski??
forse per azione sugli inquinanti il refugium può reggerti il sistema, mi preoccupa un pò di più il mancato contributo di ossigenazione ...