Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2012, 16:45   #81
ricky mi
Discus
 
L'avatar di ricky mi
 
Registrato: Jun 2005
Città: novate milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3.418
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
SCManc l ho letto su qualche studio publlicato su internet tra ieri e oggi...

ti quoto in pieno su questa tua frase:
"i cicli biologici non può fare male alla vasca, forse fà peggio tenere sempre la temperartura a livelli più alti del normale e favorire in tal modo un aumento anomalo del metabolismo degli abitanti."
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2012, 17:44   #82
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E come non si fa a quotare SCManc??
unico appunto è che nessuno tiene la temperatura a valori più alti del normale (natura), semmai si mantiene un range di oscillazione meno ampio...
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 18:52   #83
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In piccolo lo faccio. In inverno il riscaldatore 'e impostato a 26 gradi. D'estate lo imposto a 27 e le ventole a 28°C. la temperatura massima raggiunta e' 28,5°C

Piccole considerazioni.

1) litraggio: 1000 litri e' diverso da 50 litri. 1000 litri se apri una finestra per un'ora non succede niente.... 50 litri magari ti calano di 1 grado.

2) Il mare e' un sistema "aperto" il nostro e' chiuso. E' piu' soggetto a cianobatteri, dinoflagellati e compagnia bella che gradiscono molto le variazioni destabilizzanti.

3) Il mio haepatus le uniche due volte che si e' preso i puntini bianchi era per sbalzi di temperatura

4) rallentare metabolismo e crescita significa anche mangiare meno. Quindi anche questo va adattato secondo i periodi.

5) Foto periodo. Anche il foto periodo dovrebbe seguire le stagioni. -> acquario visibile per meno ore.

TEnendo conto di questo mi sembra una buona idea. Fosse davvero fattibile. MAgari con estremi minori. TIpo senza scendere a 21 gradi ma semplicemente a 24 gradi.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 20:13   #84
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace ma io non vi quoto affatto...

Premesso che anche da me la vasca subisce variazioni di temperatura tra estate ed inverno, così come tra giorno e notte inevitabilmente, ma se potessi scegliere, terrei tutto fisso alla ai parametri ottimali. Nessuna variazione. Questo sì che garantirebbe di poter gestire e comprendere anche i più fini dettagli dei meccanismi biologici di una vasca.

All'equatore ci sono variazioni? non credo... le piante fanno 3 cicli fruttiferi l'anno e non si fermano mai... le più grandi foreste sono lì... la vita si adatta all'ambiente... forse se nonc i fosse variazione durante l'anno, anche il reef si riprodurrebbe per via sessuata piùolte l'anno, invece, guarda caso, lo fa nella stagione verosimilment ottimale per la crescita di nuovi individui.
Tutto IMO, naturalmente, e comunque utopisticamente, visto che è pressochè impossibile farlo, anche solo per il consumo delle luci...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 21:09   #85
SCManc
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Sparso per la Penisola
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Mi spiace ma io non vi quoto affatto...

Premesso che anche da me la vasca subisce variazioni di temperatura tra estate ed inverno, così come tra giorno e notte inevitabilmente, ma se potessi scegliere, terrei tutto fisso alla ai parametri ottimali. Nessuna variazione. Questo sì che garantirebbe di poter gestire e comprendere anche i più fini dettagli dei meccanismi biologici di una vasca.

All'equatore ci sono variazioni? non credo... le piante fanno 3 cicli fruttiferi l'anno e non si fermano mai... le più grandi foreste sono lì... la vita si adatta all'ambiente... forse se nonc i fosse variazione durante l'anno, anche il reef si riprodurrebbe per via sessuata piùolte l'anno, invece, guarda caso, lo fa nella stagione verosimilment ottimale per la crescita di nuovi individui.
Tutto IMO, naturalmente, e comunque utopisticamente, visto che è pressochè impossibile farlo, anche solo per il consumo delle luci...
Tutte le vasche subiscono variazioni di temperatura (a meno condizioni particolari) l'importante è la gradualità, certo che se gli fai perdere 6 o 7 gradi in un giorno...........

Per quanto riguarda la variabilità in vasca, forse e diuco forse, è proprio quella che ti fa apprezzare le variazioni metaboliche , e quindi anche i diversi cicli biologici in vasca, non la perfetta stabilità, tieni presente che gli animali usano i cicli naturali per riprodursi, cacciare, etc, e probabilmente tra questi c'è anche la temperatura...........credo
SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 21:37   #86
ricky mi
Discus
 
L'avatar di ricky mi
 
Registrato: Jun 2005
Città: novate milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3.418
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ink su questo no ti quoto per nulla:
"All'equatore ci sono variazioni? non credo... le piante fanno 3 cicli fruttiferi l'anno e non si fermano mai... le più grandi foreste sono lì... la vita si adatta all'ambiente... forse se nonc i fosse variazione durante l'anno, anche il reef si riprodurrebbe per via sessuata piùolte l'anno, invece, guarda caso, lo fa nella stagione verosimilment ottimale per la crescita di nuovi individui."
tutti gli essere viventi hanno dei cicli...nel tuo esempio ne hanno tre!
se fosse come dici tu dovrebberro fruttificare 365 giorni su 365...no?

partiamo dal fatto che la natura sia perfetta e che noi cerchiamo di "riprodurla" nelle nostre vasche, come mai nella barriere esistono fasi di riproduzioni e fasi no strettamente legate alla temperatura?ci sarà un motivo?
si stresserebbero troppo gli animali?non so...
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 21:55   #87
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ricky mi Visualizza il messaggio
zucchen dimmi se ho capito male...
ma quindi da quel che hai letto l'ideale per i coralli sarebbe una temperatua che va tra i 20 e i 25 gradi ? par
Secondo me si,se potessi la terrei fissa a 24 gradi
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 22:00   #88
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco siamo in due...

Ricky, fanno 3 cicli ma le condizioni climatiche sono le stesse...

Per me è assurdo a priori pensare di imitare la natura coi suoi cicli proprio perchè noi abbiamo un sistma chiuso. Questo è ciò che penso e non sto cercando di convincere nessuno, lo dico perchè sono convinto dalla mia esperienza che una vasca con parametri perfettamente stabili funzioni meglio.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 23:35   #89
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Aspettate devono essere chiari gli obiettivi.
In questo caso e' risparmiare corrente. Non se sia meglio o peggio per i coralli.
Per esempio le alghe nel refugium le puoi tenere anche con la luce 24h/24. Crescono di piu' e tolgono piu' inquinanti. Le devi anche potare piu' spesso pero', ed altre rischiano piu' facilmente il collasso.

Il punto di questo topic e' se sia dannoso.
Crescere meno non e' sintomo di minor salute.
Se l'ecosistema acquario e' in salute anche risparmiando sul riscaldatore.... perche' non farlo?

OVviamente se il mio scopo e' produrre talee da una madre che cresce a raffica, non sara' la gestione giusta.

Ma se il mio obiettivo e' solo avere un bell'acquario da ammirare, perche' no?
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parla , risparmio , visto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13844 seconds with 15 queries