AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   visto che si parla tanto di risparmio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354317)

ricky mi 20-02-2012 11:10

visto che si parla tanto di risparmio...

negli ultimi tempi, uno dei discorsi più affrontati è : come risparmiare sulla bolletta.
i temi principali sono:
illuminazione;
riscaldamento;
evaporazione.

per l'illuminazione si parla ormai da tanto tempo dei led, ma non voglio entrare nel merito di questa scelta qui.
parliamo un pò invece di riscaldamento.
noi abbiamo la tendenza di avere una vasca "stabile" come temperatura...diciamo sui 24/25 gradi.
ma se analizziamo le temperature dell'acqua dei luoghi di origine dei nostri animali si evice che l'escursione termica è un dato costante.
vi allego le temperature medie del mar rosso, di aria è acqua rispetto ai mesi.

Mese Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Aria: .25 .26 ..26 ..32 ..35 ..38 ..40 .43 ..38 .32 .27 ..26
Mare: 21 .22 ..23 ..24 ..25 ..26 ..28 .29 ..27 .26 .24 ..23

ora mi chiedo, anzi vi chiedo, che impatto potrebbe avere seguire una scala come quella sopra riportata per le nostre vasche.
se a gennaio tengo l'acqua a 21 gradi, come reagirebbero i nostri animali?

nei mesi più freddi, che sono DIC, GEN, FEB e MAR tenere l'acqua a quelle temperature vorrebbe dire un bel risparmio sulla bolletta.
praticamente tutti difficilmente abbiamo in casa meno di 19 gradi e con un minimo di accortezza per quanto riguarda evaporazione dell'acqua potremmo quasi scordarci il riscaldatore.

che ne pensate?

anthias71 20-02-2012 11:17

se consideri gestibile una vasca a quelle temperature vuol dire che ad agosto si potrebbe impostare 29° fissi per tutto il mese e risparmiare un po' sul refrigeratore?

Sandro S. 20-02-2012 11:19

secondo me risparmi poco....hai fatto una previsione ?

si e no risparmierai al mese 3....5 euro.

spendendone di più a luglio/agosto per alzarla.

maxcc 20-02-2012 11:20

io che ho la vasca all'aperto(in pescheria )lo prendo sempre nel cu** >:-(

Maurizio Senia (Mauri) 20-02-2012 11:21

Riki e risaputo che cè un'oscillazione notevole ma graduale tra Estate e Inverno nei Mari tropicali.......sono giorni che sto pensando di eliminare il Riscaldatore per vedere la reazione degli Animali o perlomeno settarlo a 20c.;-)

anthias71 20-02-2012 11:26

mauri ma faresti la prova anche con agosto a 29°??
anche io sono favorevole ad una differenza di temperatura tra estate ed inverno ma in vasca non vedo tanto bene quei valori...

Maurizio Senia (Mauri) 20-02-2012 11:28

Quote:

Originariamente inviata da anthias71 (Messaggio 1061478160)
mauri ma faresti la prova anche con agosto a 29°??
anche io sono favorevole ad una differenza di temperatura tra estate ed inverno ma in vasca non vedo tanto bene quei valori...

No ci sarebbero problemi di Ossigenazione in uno spazio limitato come un'Acquario....farei intervenire il Refri a 27,5c....;-)

anthias71 20-02-2012 11:29

appunto

Ink 20-02-2012 11:43

il problema è anche che nelle nostre vasche c'è un'importante oscillazione quotidiana che in mare non c'è... benchè in mare vi siano continue correnti calde/fredde... per chi è stato in mare in quelle zone, c'è molta differenza con le nostre vasche, ma non so quanto si possa tenerne conto...
Io credo che si possa scendere oltre la soglia usuale che utilizziamo e permetterebbe un grosso risparmio, il problema è quanto si può scendere... bisognerebbe provare...

Anche se resto convinto che il miglior metodo per risparmiare sul riscaldamanto sia ridurre l'evaporazione, così come la stessa evpaorazione è il metodo più efficiente per risparmiare sul raffreddamento (vedi i sistemi di raffredadmento a doccia su cui viene sparata aria tramite una ventola, non so il nome preciso)

ZON 20-02-2012 11:50

torre di raffreddamento...

http://www.edilportale.com/immagini/...3d8312f357.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05.