Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2011, 12:41   #1
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Surroga Multidentata

Sto per allestire un Dubai corner 90 della Ferplast (acquario angolare di 180 litri c.ca).
Ho intenzione di mettere delle caridine perchè mi piacciono e sono, secondo me, il top tra gli animali detrivori.
Tale convinzione è maturata a seguito dei precedenti allestimenti (ancora oggi ho un mini acquario da 20 litri lordi con tantissime neocaridine ibride regalatemi tanto tempo fa, che fanno un ottimo lavoro e si riproducono alla grande).
Da varie letture (e non ultimo il manuale "Come allestire l'acquario ADA"
http://www.adaitaly.com/supporto/Manuale_ADA.pdf) la caridina consigliata per antonomasia (per il suo ottimo lavoro sulle alghe, in particolare, verdi e diatomee) è la ex Japonica......che però non si riproduce (se non con procedimenti particolari che aumentino la salinità dell'acqua).....
Quali altre caridine svolgono un "lavoro" simile e nel contempo non hanno difficoltà riproduttive?
piloga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2011, 11:11   #2
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
la ex japonica da sola fa il lavoro che riescono a svolgere una decina di red cherry , gli altri gamberetti facili da riprodurre non sono all'altezza per quanto riguarda la pulizia e la prevenzione di alghe .
Fossi in te mi riempirei di gamberetti che si riproducono , sono più colorati , danno soddisfazione e pascolano in gruppo tutti insieme . Fai il paragone con le japonica ( metti i gamberetti e li lasci riprodurre fino ad averne 10 per ogni japonica che avevi intenzione di mettere , occhio a non sovrappopolare troppo la vasca ) .
Hai dei pesci dentro?
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 12:25   #3
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
la ex japonica da sola fa il lavoro che riescono a svolgere una decina di red cherry , gli altri gamberetti facili da riprodurre non sono all'altezza per quanto riguarda la pulizia e la prevenzione di alghe .
Fossi in te mi riempirei di gamberetti che si riproducono , sono più colorati , danno soddisfazione e pascolano in gruppo tutti insieme . Fai il paragone con le japonica ( metti i gamberetti e li lasci riprodurre fino ad averne 10 per ogni japonica che avevi intenzione di mettere , occhio a non sovrappopolare troppo la vasca ).
Hai dei pesci dentro?
Innanzitutto GRAZIE.
La vasca è in arrivo (questa settimana e quindi per il popolamento se ne parlerà a Natale!) ed è da 180 litri netti......
Quali neocaridine mi consigli, in particolare?
La vasca avrà un fondo non fertilizzato (quarzo ceramizzato Aquaristica marrone scuro, granulometria 2 - 3 mm) e piante solo epifite (varie anubias, felce di giava + muschio di java) su legni.
Per i pesci pensavo a poecilidi o cmq altri "piccolini" (brachidanio rerio, tannichtys, ecc.) + otocinclus...
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 15:53   #4
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
rifugi permettendo ci si può sbizzarrire , fossi in te ripirgherei sulle red cherry che se abbinate con pesci da superficie come tanichtys , guppy e brachydanio non dovresti avere problemi .
Gli otocinculus per quanto ne sono disturbano i gamberetti ...
Per le prime armi si consiglia solitamente la caridina heteropoda ci sono poi varie colorazioni di questo gamberetto , le più comuni sono le red cherry e le yellow ,vedi tu cosa trovi in zona....
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 19:03   #5
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
rifugi permettendo ci si può sbizzarrire , fossi in te ripirgherei sulle red cherry che se abbinate con pesci da superficie come tanichtys , guppy e brachydanio non dovresti avere problemi .
Gli otocinculus per quanto ne sono disturbano i gamberetti ...
Per le prime armi si consiglia solitamente la caridina heteropoda ci sono poi varie colorazioni di questo gamberetto , le più comuni sono le red cherry e le yellow ,vedi tu cosa trovi in zona....
Mille grazie.
Tra l'altro hai azzeccato benissimo quale sarà il mio problema: "vedi tu cosa trovi in zona...."
-28-28
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 02:07   #6
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piloga Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
rifugi permettendo ci si può sbizzarrire , fossi in te ripirgherei sulle red cherry che se abbinate con pesci da superficie come tanichtys , guppy e brachydanio non dovresti avere problemi .
Gli otocinculus per quanto ne sono disturbano i gamberetti ...
Per le prime armi si consiglia solitamente la caridina heteropoda ci sono poi varie colorazioni di questo gamberetto , le più comuni sono le red cherry e le yellow ,vedi tu cosa trovi in zona....
Mille grazie.
Tra l'altro hai azzeccato benissimo quale sarà il mio problema: "vedi tu cosa trovi in zona...."
-28-28
Oggi è il 30° giorno dall'avvio e comincerò a introdurre la fauna.
Come già prevedevo il mio problema è il reperimento su piazza: su 7 negozi visitati ho visto solo multidentate e Crystal red nesssuna varietà heteropoda. Mi "butto" sulle Crystal, che ne dite?
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 21:40   #7
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piloga Visualizza il messaggio
Oggi è il 30° giorno dall'avvio e comincerò a introdurre la fauna.
Come già prevedevo il mio problema è il reperimento su piazza: su 7 negozi visitati ho visto solo multidentate e Crystal red nesssuna varietà heteropoda. Mi "butto" sulle Crystal, che ne dite?
Quali sono i valori definiti della vasca matura?
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 09:45   #8
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da piloga Visualizza il messaggio
Oggi è il 30° giorno dall'avvio e comincerò a introdurre la fauna.
Come già prevedevo il mio problema è il reperimento su piazza: su 7 negozi visitati ho visto solo multidentate e Crystal red nesssuna varietà heteropoda. Mi "butto" sulle Crystal, che ne dite?
Quali sono i valori definiti della vasca matura?
pH= 7,5; GH=5 (però vedi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352820 nel senso che, penso con i cambi, di riportarlo con il tempo a 7); KH=3; NO2=NO3=CU=NH3=NH4=0; Fe= 0.25; PO4=0..................Aggiorno:
  1. ieri ho rifatto un giro nei negozi: finite anche le multidentate!
  2. domenica inseriti 4 danio rerio (la prossima domenica altri 4).
CIAO e GRAZIE ANTICIPATE
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 15:34   #9
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con questi valori... in particolare il pH, eviterei di inserire cantonensis... io punterei sulle heteropoda... se aspetti un mesetto o poco più dovresti già riuscire a fartele spedire...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
japoniche , multidentata , surroga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21034 seconds with 16 queries