Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io userei la seconda che hai postato come scarico... Quanta acqua tratta il tuo skimmer? Se non lo cambi quello che hai tratta meno di 200 litri ora e quello scarico secondo me sui 400 litri li regge. Comunque domani col pc guardo meglio in giro... Il silicone non tiene bene sul PVC, secondo me sono meglio le guarnizioni di gomma.
Quindi scarico da 25 mm?
lo skimmer non lo cambio per il momento lascio l'mce300,
ho calcolato che facendo i fori il litraggio si abbasserà a 75 lt, considerato come ho letto nei vari forum che il ricambio della vasca dev'essere di media 4 volte il litraggio e comunque non al di sotto dei litri che tratta lo skimmer,dovrei avere uno scambio di circa 300lt/ora... che ne dici?
e per la risalita ? sempre 25mm?
Gatrh mi devi aitare anche con la pompa di risalita ( per favore)
Grazie
è 32 l'esterno, è lo stesso che uso io, scarica molto più di quanto ild eltec non riesca a trattare... Ho anche io il deltec e l'ho misurato varie volte, con la pompa pulita tratta sui 200 litri ora, già dopo una settimana ne fa 170 o giù di lì.
Come risalita io uso una NJ1700 ma l'alternativa potrebbe essere una eheim compact 2000.
La seconda forse è più affidabile ma comunque anche la prima è un muletto e basta tu la pulisca ogni tre mesi...
per la discesa ho tutto
ho fatto l'ordine per risalita
1 x TUBO PVC INCOLLAGGIO D. 25 mm PN16 al metro (TUPVCI25)
1 x PASSAPARETE PVC 3/4" - 25 (PP34)
1 x VALVOLA A SFERA STANDARD INCOLLAGGIO PVC D. 25 (VSS25)
grazie
Elio
aspettiamo
Per la discesa hai preso i pezzi per fare qualcosa tipo durso in modo da avere meno rumore?
Leggi esperienze di altri così magari ti viene qualche idea per fare anche meglio di così. Questo e' silenziosissimo
ho letto molto sui forum, ho deciso che farò varie prove in fase di montaggio....
Inizierò con: due curve da 90° , una dentro la vasca rivolta verso l'alto e tagliata a 45° , ma completamente sommersa dall'acqua (aumenta un pò il litraggio della vasca, visto che devo forare a 6 cm dal bordo) dove inserire la griglia di protezione, l'altra curva per la discesa senza "T".
In un secondo momento (se farà rumore) sulla parte superiore della curva esterna farò un foro per inserire un tubo da 10mm perpendicolare.
Finalmente, ieri il vetraio mi ha consegnato i vetri, ho appena finito d'incollare la sump: misure 37x36 40 di altezza... circa 50lt
Garth.... stavo pensando se invece di farci la sump ci faccio un refugium con questa vaschetta?
e la sump la faccio con un vetro sintetico? ( l'ho visto oggi da bricofer sembra vetro...), si lavora molto bene a detta del commesso che me l'ha proposto... chissà potrei fare qualche prova, ho comprato un foglio
Domani pomeriggio forerò la vasca.... speriamo bene.... mi è arrivato anche il materiale per l'ipianto idraulico, manca qualcosina...
Finalmente, ieri il vetraio mi ha consegnato i vetri, ho appena finito d'incollare la sump: misure 37x36 40 di altezza... circa 50lt
Garth.... stavo pensando se invece di farci la sump ci faccio un refugium con questa vaschetta?
e la sump la faccio con un vetro sintetico? ( l'ho visto oggi da bricofer sembra vetro...), si lavora molto bene a detta del commesso che me l'ha proposto... chissà potrei fare qualche prova, ho comprato un foglio
Domani pomeriggio forerò la vasca.... speriamo bene.... mi è arrivato anche il materiale per l'ipianto idraulico, manca qualcosina...
Se hai spazio per entrambe tanto meglio... Se per il refugium rinunci alla sump invece no! Poi qualche alga da metterci te la passo io
Se hai spazio per entrambe tanto meglio... Se per il refugium rinunci alla sump invece no! Poi qualche alga da metterci te la passo io
In questi giorni ho fatto qualche modifica alla stanza ed ho recuperato quasi 40 cm!!! sono tantissimi credimi, così pensavo di mettere di fianco la vasca un refugium... quindi quando sarà ti chiederò le aghe!!! Grazie Garth
Vasca Forata!!!!
Ieri sera finalmente ho forato la vasca!!! tutto bene grazie al cielo... ed anche a me
La sump è piena d'acqua per la prova, speriamo che tenga
Ho ordinato la pompa di risalita new jet 1700, spero che arrivi per sabato
devo ancora fare gli scomparti nella sump.... spero che tra sabato e domenica di montare tutto ... famiglia permettendo ( mia moglie mi dà lo sfratto) Garth mi ospiti te ? con la vasca s'intende .
La sump è pronta, ho pensato d'inserire un box filtro per resine e carbone asportabile, così da inserire magari al suo posto un reattore di calcio in futuro, attendo vostri consigli e vorrei chiedere che tipi di spugne filtranti posso inserire...Ho pensato intanto di mettere un spugna filtrante grossa dal vano di caduta al vano schiumatoio.
il deltec mce300 l'ho modificato, facendo l'aspirazione laterale, in modo da inserirlo nella sump.
inserisco foto...
Grazie
ps: domani dovrebbe arrivare la pompa di risalita