AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Allestimento Nano da 90 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350633)

arcobaleno 04-02-2012 22:34

Allestimento Nano da 90 lt

Buonasera, dopo un'avvio disastroso, complici negozianti senza scrupoli, mia testardaggine e come scusa l'amore per la mia bambina di 4 anni e mezzo....-15
grazie a questo portale ho capito cosa devo fare...almeno lo spero#e39
Ho bisogno di consigli su come adattare la mia vasca da 90 lt misure L80xP32xH40.
Dove ho inserito troppi pesci#12
Questa è la mia idea:
1-togliere l'hepatus ed il flavescens ed inserire coralli molli sps e lps
(per l'illuminazione - a led - ho aperto un'altro topic)
2- costruire una sump, purtroppo lo spazio sotto il mobile è poco, misure L37xP38xH45
(60lt lordi), ,dove inserire schiumatoio mce300, riscaldatore.
3- Osmoregolatore:Tanica da 20 lt con pompa da 520lt/ora galleggiante in sump ed
eventualmente un sensore di troppo pieno nel caso si rompa il galleggiante

ed ecco le domande:
- Che tipi di coralli potrei inserire?
- La il litraggio della sump è sufficiente ?
- Di quale altra attrezzatura ho bisogno?

Attendo vs preziosi consigli.
Grazie
ps: inserisco foto della vasca com'è adesso, la sump andrebbe nello spazio fra i montanti sotto la vasca
http://s18.postimage.org/kj4q2bvj9/Vasca.jpg

dr.jekyll 05-02-2012 00:43

Come hai allestito la vasca? Da quanto tempo? Quali sono i valori dell'acqua? Che guide hai letto?

Birk 05-02-2012 01:28

1) perfetto , in pochi purtroppo tolgono i pesci che stanno stretti in una vasca #25

la sump delle misure che hai indicato va benissimo, se metti uno schiumatoio monopompa ti consiglio di fare una paratia in sump che tiene il livello d'acqua constante.
inoltre ti consiglio di forare la vasca per non usare un tracimatore , sono abbastanza inaffidabili.
aggiungi un'altra pompa di movimento dall'altro lato e alternale ogni 6ore in modo che ci sia buon movimento in tutta la vasca.
per il rabbocco va benissimo una tanica da 20Lt
se non hai pretese particolari e se fai una buona plafo a led puoi allevare sicuramente molli e una volta che i valori sono buoni anche Lps per gli sps diventa più complicato e si vedrà ;-)

arcobaleno 05-02-2012 02:26

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061436758)
Come hai allestito la vasca? Da quanto tempo? Quali sono i valori dell'acqua? Che guide hai letto?

La vasca è berlinese, c'è un piccola quantità di sabbia, l'aveva inserita il negoziante molta di più, nè ho tolta parecchia con i cambi d'acqua come consigliatomi da molti.
La vasca è in funzione da ottobre 2011, montata dal negoziante con 5 kg di rocce e filtro biologico>:-(
io ho tolto il filtro ed inserito schiumatoio appeso deltec mce300 e altri 12 kg di rocce.
I valori sono:
no2: 0.2
no3: 10
po4: 0.1
kh: 7
Ca: 420
Densita: 1024
Temp: 25 - 26
luce: 7 ore bianchi 2 di blu da oggi

Guide nè ho lette talmente tante che mi sono rinco....#e39
DSB, berlinese, refugium e filtrazione biologica...
sono confuso-:33
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061436834)
1) perfetto , in pochi purtroppo tolgono i pesci che stanno stretti in una vasca #25

la sump delle misure che hai indicato va benissimo, se metti uno schiumatoio monopompa ti consiglio di fare una paratia in sump che tiene il livello d'acqua constante.
inoltre ti consiglio di forare la vasca per non usare un tracimatore , sono abbastanza inaffidabili.
aggiungi un'altra pompa di movimento dall'altro lato e alternale ogni 6ore in modo che ci sia buon movimento in tutta la vasca.
per il rabbocco va benissimo una tanica da 20Lt
se non hai pretese particolari e se fai una buona plafo a led puoi allevare sicuramente molli e una volta che i valori sono buoni anche Lps per gli sps diventa più complicato e si vedrà ;-)

si farò la paratia in sump per inserire l'mce300,
per forare la vasca non sò come fare... c'è il bordo di plastica tutt'attorno( era chiusa quando me l'ha venduta il negoziante di FIDucia>:-()
pompa di movimento si vorrei aggiungere un altra koralia 2800lt come quella che ho già per alternare, visto che ho inserito una nano da 1600lt dietro la rocciata.
grazie del'aiuto
scambio hepatus+flavescens
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061436936

camiletti 05-02-2012 11:03

Hai i po4 leggermente alti, ma si può capire, visto tutti quei pesci...
Metti delle resine in sump, oppure in un filtrino rapido esterno a zainetto...
Ti spiego velocemente i metodi:
Berlinese: Rocce vive, Movimento, Skimmer ( NIente sabbia , solo una spolveratina dopo 6 mesi mininmo)

Dsb: Strato di sabbia da 12 cm ( CA!!!!!), rocce vive e ski, per la formazione della zona anossica nel fonod dello strato di sabbia...

Filtrazione biologica: nel marino non si usa poichè non porta a termine il ciclo dell' azoto, lo fanno i batteri anaerobici sul fondo della sabbia del dsb, o dentro le rocce nel berlinese..( ma non è un metodo)

Riproduzione batterica: Come zeovit Xaqua o Vodka, c3ercaano attraverso molti prodotti di riprodurre molti batteri che "mangieranno" i nitrati, i morti poi verrano schiumati da uno ski. ( questi sono più difficili e difficilmente utilizzabili in nanorref)

garth11 05-02-2012 11:58

La vasca sarebbe importante forarla... quanto è alto il bordino di plastica?
Io farei il foro a 5 cm dal bordo vasca ma se per necessità lo devi fare un pò più in basso non è una tragedia... E' abbastanza facile da fare se sai come farlo

dr.jekyll 05-02-2012 12:00

Oramai la sabbia lasciala, fai un cambio da 30 litri così abbassiamo gli inquinanti. L'acqua che vai a cambiare deve essere perfetta, salinità e temperatura identica a quella che hai in vasca.

arcobaleno 05-02-2012 16:55

Camiletti,
Stamattina ho controllato i valori visto che giovedì ho fatto il cambio di 20 lt (avevo le resine antifosfati della Rowa)
a proposito delle resine, prima le mettevo nel filtro biologico dentro una calza e non facevano un gran chè, poi ho preso una bottiglia di plastica forata sul fondo ed usata come letto fluido con spugna e resine, pompa da 520lt regolata al min. e le resine hanno fatto il loro lavoro egregiamente.
ecco i valori di stamattina( vi scrivo le marche dei test così mi dite se sono +/- attendibili)
po4: 0 seachem
no2: 0,1 prodac
no3: 0,5 prodac
kh: 8 sera
ca: 460 sera
densità: 1024 (densimetro a galleggiamento)
cosa nè pensi?

garth11 05-02-2012 17:03

Mmm io cambierei marche dei test

Sent from my iPhone using Tapatalk

arcobaleno 05-02-2012 17:03

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061437229)
La vasca sarebbe importante forarla... quanto è alto il bordino di plastica?
Io farei il foro a 5 cm dal bordo vasca ma se per necessità lo devi fare un pò più in basso non è una tragedia... E' abbastanza facile da fare se sai come farlo

Ciao grande Garth #70
il bordo di plastica è di 3 cm, quindi il foro dici di farlo che sò a 4 cm dal bordo? penso si faccia con una punta diamantata o no? che diametro dev'essere?
Ne faccio solo uno per lo scarico e la per la risalita faccio una "U" sul tubo o due fori?
Scusate se faccio troppe domande
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061438084)
Mmm io cambierei marche dei test

Sent from my iPhone using Tapatalk

quelli prodac? penso#70, visto che me li ha venduti il negoziante di "fiducia">:-( facendomeli pagare un botto!!!! ( Li mortacc..... sua )#rotfl#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.