[QUOTE=dado69;1061455578]
|
Originariamente inviata da vinciolo88piy
|
evidentemente se lo scrivo è perchè ho provato quei fertilizzanti commerciali e in vasche molto spinte(illuminazione >di 1w/l) creano carenze e ho avuto risultati nettamente migliori ed eccellenti con fertilizzante fai da te ...
il pmdd è diverso per ogni vasca e deve essere fatto ad hoc sulle esigenze delle piante che si coltivano
|
Non sono per promuovere determinati prodotti. Ho utilizzato e sto' utilizzando seachem così come ho utilizzato altre marche ed anche pmdd per circa 1 anno. Direi che quanto detto si basa su esperienza personale ma anche su esperienze di altri amici del forum.
Basta che guardi le vasche allestite da Matteo Vescovi ( REK ), per renderti conto che quello che hai detto non sta in piedi e quelle di Amano per quanto riguarda ADA.
Il pmdd potrebbe diventare un "bomba" per gli inesperti, pertanto c'e' da andare piano nel promuovere facilmente questi intrugli anche se sono in completo accordo con chi lo utilizza in modo saggio
evidentemente hai letto male ..io non ho scritto se usi i prodotti fai da te sono meglio..eccecc
io ho scritto SE USATI IN MODO
CORRETTO...eccecc c'è una sottile differenza che però non è sottovalutabile... nulla questio per le vasche di Matteo V. o di Amano
ma quello che ho detto io è un'altra cosa leggi bene per cortesia...io ho scritto per vasche molto spinte(quindi si intende con esigenze particolari e con piante particolari) e quini non muschio o felci o comunque piante poco esigenti(che sono presenti nelle vasche degli autori da te citati)...sto parlando di piante della famiglia degli eriocaulon o simili
cosa certa è che per i neofiti una fertilizzazione fai da te è sconsigliata e su questo nessuno ha da dire nulla ma se una persona ha un minimo di conoscenze di chimica e esperienza nel settore acquariofilo le cose cambiano nettamente:)