Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-02-2012, 19:10   #11
danisuper84
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GeCofreE Visualizza il messaggio
Ti rispondo solo per i neon perché per il resto non ne so molto...anche i 6500 sono una luce chiara...
E anche 1 solo neon fuori scala ti fa alghe...

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2
Grazie mille del consiglio...allora devo smontarli e sostituirli con due da 4700...

Partimo bene ! A sto punto tanto vale levare il coperchio e mettere una plafoniera

Resto in attesa se qualcuno sa darmi consigli sul biotopo
danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-02-2012, 19:49   #12
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Grazie (Dati): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Originariamente inviata da danisuper84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
probabilmente potrebbe andare per un allestimento asiatico con rasbore e trichogaster o betta....
I trichogaster non li conoscevo mi piacciono molto! Anche le rasbore...bell'idea l'allestimento asiatico mi piace!

I betta sono esteticamente piacevoli ma so che mi darebbero un pò di problemi, ossia dovrei mettere solo una coppia di betta altrimenti potrebbero fare una brutta fine gli altri coinquilini...sbaglio?

Ho letto che trichogaster e rasbore sono originari dell'indonesia, a questo punto potrei cercare di fare un biotopo più o meno fedele e costruire l'ambientazione, l'acqua e le piante sulla base di questo. Quali "spazzini" posso mettere eventualmente con trichogaster e rasbore?

Leggevo anche che questi pesci amano una luce fredda e non intensa, se a questo punto tenessi il neon da 10000k ma ne accendessi uno solo? Oppure entrambi smorzati poi con piante di superfice?

Faccio troppe domande lo so!!

(intanto monto il filtro nuovo e speriamo che questo non perda...)

gli spazzini non esistono.....cmq credo che di betta tu ne possa mettere solo una coppia anche perchè se no si scannerebbero,ma non sono certo al 100%,non li ho mai allevati.

per i neon mettine uno da 4100 e uno da 6500/6700 così avrai uno spettro più completo,ai pesci interessa il wattaggio,cioè l'intensità,più che il colore(gradi K)

come pesci da fondo,potresti vedere dei corydoras ce ne sono molte varietà,e qualcuna si adatterà sicuramente ai valori che vuoi avere in vasca.....però devi avere un fondo abbastanza fine e niente oggetti taglienti,che possano ferire i loro barbigli; e ricorda che vanno inseriti in gruppetti di almeno 4 unità e tutti dello stesso tipo
Vecchio 09-02-2012, 20:24   #13
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Il mio fondo è composto da ghiaia a grana grossa, fine, ma a grana grossa, 1-2 cm!

Domanda: dato che ho 3 carassi momentaneamente sfollati, dato che la loro vascona in giardino e completamente congelata, se li inserissi nell'acquario fino a quando non prenderò le piante, aiuteranno l'avvio dell'acqua o creano danni? Perchè ora sono "alloggiati" in una piccola vaschetta da soli 25 litri che ho recuperato per salvarli dal gelo, ma tra qualche giorno, temperature permettendo, torneranno in giardino nel loro ambiente (circa 400 litri).

Mi dispiace vedere l'acquario bello grande e vuoto e i poveri carassi nella vaschettina....!!
Vecchio 09-02-2012, 20:41   #14
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da danisuper84 Visualizza il messaggio
Il mio fondo è composto da ghiaia a grana grossa, fine, ma a grana grossa, 1-2 cm!

Domanda: dato che ho 3 carassi momentaneamente sfollati, dato che la loro vascona in giardino e completamente congelata, se li inserissi nell'acquario fino a quando non prenderò le piante, aiuteranno l'avvio dell'acqua o creano danni? Perchè ora sono "alloggiati" in una piccola vaschetta da soli 25 litri che ho recuperato per salvarli dal gelo, ma tra qualche giorno, temperature permettendo, torneranno in giardino nel loro ambiente (circa 400 litri).

Mi dispiace vedere l'acquario bello grande e vuoto e i poveri carassi nella vaschettina....!!
allora niente corydoras....per i carassi se vuoi ucciderli mettili pure,dato che il picco dei nitriti è velenoso
Vecchio 09-02-2012, 21:18   #15
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ippo86 Visualizza il messaggio
per i carassi se vuoi ucciderli mettili pure,dato che il picco dei nitriti è velenoso
Ops
Vecchio 10-02-2012, 12:39   #16
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Rieccomi, sto valutando la scelta delle piante per creare un ambiente più o meno asiatico, pensavo a Vesicularia dubyana e microsorum pteropus su una bella radice grande al centro della vasca.

Domanda: se aggiungessi uno strato di sabbia o ghiaietto più fine sopra la ghiaia grossa che ho adesso? (che in ogni caso va aggiunta perchè con due sacchi da 5kg è venuto uno strato di solo 2-3 cm mi sembra poco)

La vasca è già piena d'acqua, so che si solleverebbe un polverone ad aggiungere il fondo cosi ma non ho fretta se nel giro di qualche giorno si rideposita senza creare danni per me non c'è problema.

A quanto ho capito il fondo a grana grossa mi crea problemi per l'inserimento di pesci tipo corydoras, oltre a limitare la scelta della vegetazione.

Riassumendo:

Fondo sabbioso sopra ghiaia più grossa
Flora: Microsorum pteropus, Vesicularia dubyana e ?
Fauna: Trichogaster, rasbore e corydoras ( consigli? )

Che dite?
Vecchio 10-02-2012, 13:22   #17
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Feedback 1/100%

non sono un grande intenditore di "biotipi" asiatici

per il fondo ti dico solo che se metti sopra la sabbia fine,col passare del tempo scivolerà verso il basso,facendo spuntare inesorabilmente la ghiaia più grossa.....quindi hai 2 scelte: o riallestisci il fondo o lasci così com'è
Vecchio 10-02-2012, 13:30   #18
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
Quali "spazzini" posso mettere eventualmente con trichogaster e rasbore?
gli spazzini, o operatori ecologici son quelli che puliscono i bordi delle strade.... se intendi i pesci da fondo per l'asiatico devi andare su un gruppetto di pangio ma la ghiaia di fondo deve essere di granulometria fine perchè amano sotterrarsi....

per i betta in 130 litri ci puoi mettere anche un trio m + 2 f piantumando bene e creando nascondigli per le femmine.... e non darà noia agli altri coinquilini

comunqua anche di tricho non ne metterei più di una coppia, max un trio.... sempre 1 m e 2 f non è consigliato nemmeno per loro mettere più maschi nella stessa vasca

per la luce comunque elimina i 10000 kelvin e metti max 6500 magari combina una 6500 con una 4000 e metti delle galleggianti
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 21:26   #19
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Ho optato per lasciare il fondo così.

Ho iniziato l'arredo e la piantumazione, per ora solo 3 vallisneria nella parte posteriore, 2 anubias legate ad una roccia lavica nella parte anteriore, e una piantina in mezzo che vi prego non uccidetemi ma ho dimenticato il nome anzi se mi sapete dire come si chiama me lo scrivo stavolta cosi non lo dimentico!

Come arredo ho messo per ora solo 2 rocce laviche e un legno.

Ora attendo che le piantine si riprendano bene e facciano il loro lavoro...

Per ora, visto che ho ordinato i neon nuovi ma arriveranno tra qualche giorno, e per non rovinare le anubias, pensavo di tenere un fotoperiodo di circa 5-6 ore non di più.

Eventualmente dovessi vedere crescere troppo le alghe valuterò se intervenire con qualche prodotto.

Che ve ne pare?

Vecchio 12-02-2012, 18:38   #20
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Torno a rompervi le scatole per quanto riguarda le piante e la potatura.

Le vallisneria che ho inserito in acquario avevano, già dalla vasca del negoziante, alcune foglie rovinate e piene di quelle che a me sembrano proprio alghe.

Che faccio, taglio alla base tutte le foglie infestate o comunque rovinate (alcune sembranno addirittura "mangiate") o aspetto per vedere se tra qualche giorno la situazione migliora? tutto sommato sono solo 3 giorni che sono in vasca.

Anche la pianta "non mi ricordo il nome" centrale, non sembra molto in salute, ha alcune foglie bucherellate, ed è piena di puntini neri. Anche qui vi chiedo che fare...

Allego le foto per farvi capire, e vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che potete darmi!!!!

Ah, il layout è leggermente cambiato rispetto alle foto che avevo postato in precedenza.

Rispondi

Tag
allestimento , consigli , neofita , pesci