Ciao a tutti!
E' il mio primo acquario, dietro suggerimento della negoziante (che è anche un amica) ho preso una vasca Sera Biotop Cube XXL da 130 litri lordi, con filtro esterno sera fil bioactive 130 + UV, e due lampade T5 PL 24 W l'una.
Oggi ho solo montato il tutto, inserito il fondo riempito e ho fatto partire il filtro. Tra qualche giorno inserirò le prime piante e arredamento ma appunto devo ancora decidere che cosa inserire.
Partendo dal presupposto che:
1) la vasca si sviluppa molto in altezza, le misure sono 57L x 51p x 66,5 H e ha il vetro anteriore curvo
2) Il fondale che ho inserito non ha fertilizzante ed è composto da ghiaia a grana grossa (i fondi fertilizzanti mi sono stati sconsigliati per questioni di pulizia e comodità)
3) Il genere di pesci che più mi piace, oltre ai Discus che ovviamente essendo io un neofita e avendo solo 130L non posso gestire, sono gli Scalari (ma anche qui credo non bastino i 130 lordi)
4) Le lampade in dotazione sono da 10000K !!!
5) non ho ancora controllato i valori dell'acqua, pensavo di comprare i test tra qualche giorno, per far intanto stabilizzare un pò l'acqua.
Cosa mi consigliate di fare?
Ho letto un libro, ho spulciato il forum e i siti internet per giorni ma non sono ancora riuscito a capire bene cosa si può adattare meglio al mio acquario e ho paura di fare i soliti errori del principiante nonostante mi stia applicando al massimo!
Inserisco anche una foto se può essere utile...
Grazie a tutti !