Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sì, di lieviti ce ne saranno 30000 specie e ceppi, ma la pressione massima di una reazione sarà quella, no? (se le mie scarsa conoscenze di chimica non mi ingannano, dovrebbe dipendere dalla costante di equilibrio della reazione, e la reazione quella è). Ci sarà la dipendenza dalla concentrazione degli zuccheri, dalla temperatura,... ma mi pare strano che diversi ceppi smettano di fermentare a pressioni differenti (se hai un link al proposito, mi intresserebbe leggerlo).
Comunque, occhio. Anche a me piace il fai-da-te, ma prevedete almeno una valvola di sfogo. D'inverno va tutto bene, ma d'estate, quando la temperatura aumenta, immaginate le conseguenze di una simile esplosione (soprattutto poi non potete chiedere i danni a "chi l'ha testata" sul forum).
Non che siano affari miei, ma credevo che lo scopo del tutto fosse produrre CO2 in maniera lenta e continuativa, non avere serbatoi fai-da-te pieni di CO2 a pressione maggiore di quella delle bombole, fatti peraltro in acciaio, plastica e vetro, in giro per casa.
Mi pare che il giochino stia diventando un po' pericoloso. Una pentola a pressione o una damigiana piena di gas che esplode è una bomba (in senso letterale, non metaforico).
Non che siano affari miei, ma credevo che lo scopo del tutto fosse produrre CO2 in maniera lenta e continuativa, non avere serbatoi fai-da-te pieni di CO2 a pressione maggiore di quella delle bombole, fatti peraltro in acciaio, plastica e vetro, in giro per casa.
Mi pare che il giochino stia diventando un po' pericoloso. Una pentola a pressione o una damigiana piena di gas che esplode è una bomba (in senso letterale, non metaforico).
forse l'unica resta la bottiglia da 2 l per bevande gassate...
Fermi Fermi...non abbiate paura della pentola a pressione non è un'arma, è solo uno strumento da cucina, ho fatto la cuoca per 8 anni e nella mia cucina ce n'erano 5 scoppiano solo se non le sai usare,.
In realtà, l'avevo buttata lì come una cavolata....però ripensandoci provate a dare un'occhiata al coperchio
Visto da sotto e visto da sopra,la valvola sulla destra a forma di cilindretto è quella di emergenza, è fondamentalmente un foro chiuso ermeticamente da un dischetto di metallo che cede prima delle pareti della pentola.
Quella sulla sinistra è la valvola di sfogo ordinaria, quella che sentiamo fischiare per intenderci. Se il fuoco è troppo alto ,quest'ultima non è sufficiente, la pressione aumenta ed entra in funzione quella di sicurezza.
Le pentole a pressione esplodono solo se il fuoco è troppo alto e la pentola è troppo piena.
Non ci sarebbe nemmeno bisogno di forare nulla, osservate
Il peduncolo sotto al tappuccio dello fiatatoio è forato e delle dimensioni più o meno dei nostri tubicini da acquariofili.
L'inconveniente è che non si vede all'interno...........
Si, forse la soluzione delle due bottiglie sarebbe più semplice anche se va studiata bene perchè la pressione sarebbe poi doppia comunque e per regolare le bolle dovresti stringere di più la valvolina della flebo, almeno io uso quella.
Per quanto riguarda la durata non so ancora dire perchè è partito tutto il 29 Gennaio, comunque quando ci rimetto mano vi dico qualcosa,certo è che l'intensità non è ancora diminuita e di gel ce n'è ancora parecchio
Si, forse la soluzione delle due bottiglie sarebbe più semplice anche se va studiata bene perchè la pressione sarebbe poi doppia comunque e per regolare le bolle dovresti stringere di più la valvolina della flebo, almeno io uso quella.
Per quanto riguarda la durata non so ancora dire perchè è partito tutto il 29 Gennaio, comunque quando ci rimetto mano vi dico qualcosa,certo è che l'intensità non è ancora diminuita e di gel ce n'è ancora parecchio
le soluzioni sono molteplici, forbox sui due tubi fino allo snodo e rotellina sul tubo che va in qacquario, tutti forbox oppure due deflussori, uno per bottiglia che si uniscono nella T e vanno in acquario, facendo erogare la metà di bolle a bottiglia tutto l'aggeggio verrebbe a durare il doppio... quindi nel mio caso 4 mesi
Volete fare CO2 fai-da-te che dura di più o volete, che so, tenerla rinchiusa ad alte pressioni? No perché il volume di una pentola a pressione (sarei curioso di sapere che succede se la "valvola di sfogo" si intasa e la dovete aprire con dentro 6 atmosfere...) non mi pare molto più grande di una (tutto sommato) innocua bottiglia di Cocacola.
Molti post mi sembrano più simili ad una puntata di Jackass che a post di un sito di acquariofilia.