Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
nella vasca che ho allestito da poco con caridine e varie lumache ho come filtro il niagara 250 con spugna e le sfere della sera,voi usate altri materiali filtranti?come e quando lu pulite?perche il flusso dell'acqua diminuisce in fretta e la girante a volte fa dei rumori strani,come se non riuscisse ad aspirare bene l'acqua.
Ciao, non ho ben capito il tuo problema, ma se la girante fa rumori e diminuisce la portata, è perchè (forse) i materiali filtranti sono mal disposti nello spazio del filtro, oppure sono troppo costipati o si sporcano troppo velocemente intasandosi... prova a vedere.
Io mi trovo benissimo con quel filtro: ho tolto i materiali filtranti di serie ed ho riempito completamente lo scomparto con Sera Mini Siporax senza alcun pre-filtraggio meccanico.
Non lo pulisco MAI e funziona perfettamente, acqua cristallina ed i Guppy (1 maschio e due femmine) stanno alla grande!
ho anch'io le mini siporax,non si riempiono di schifezze senza spugna?
il rumore fastidioso che sento viene dal tubo di aspirazione,sembra che aspiri dell'aria è lo stesso rumore che fa mentre il tubo si riempie,quando si accende la pompa.
ho anch'io le mini siporax,non si riempiono di schifezze senza spugna?
il rumore fastidioso che sento viene dal tubo di aspirazione,sembra che aspiri dell'aria è lo stesso rumore che fa mentre il tubo si riempie,quando si accende la pompa.
Certo che si riempiono di sporco, ma non succede niente, è benefica fanghiglia dove i batteri si possono sviluppare al meglio. Così aumenti al massimo la filtrazione biologica.
Io sostengo questa teoria: filtro sporco = acqua pulita.
Basta ovviamente che lo sporco non sia tale da impedire il flusso dell'acqua attraverso i materiali.
Per il rumore smuovi il tubo di aspirazione, alzalo e rimettilo a posto più volte, dovrebbe assestarsi.
è ovvio che ho provato piu volte ,anche a filtro vuoto ma niente...fa sempre rumore,la ventola gira libera la spugna non è intasata(anche perche l'acqua uscirebbe dalla parte dell'aspirazione...)ho provato a regolare l'altezza dell'aspirazione,a togliere il prefiltro sul tubicino e niente...a intervalli di 3/4 secondi fa questo strano rumore che dusa per altri 2 secondi tipo intermittenza
ciao io ho il tuo stesso problema e ho risolto pulendo periodicamente con un cotton fioc lungo l'interno del blocco di aspirazione(non sembra ma si riempie di schifezze)