![]() |
consiglio per niagara 250
nella vasca che ho allestito da poco con caridine e varie lumache ho come filtro il niagara 250 con spugna e le sfere della sera,voi usate altri materiali filtranti?come e quando lu pulite?perche il flusso dell'acqua diminuisce in fretta e la girante a volte fa dei rumori strani,come se non riuscisse ad aspirare bene l'acqua.
|
Ciao, non ho ben capito il tuo problema, ma se la girante fa rumori e diminuisce la portata, è perchè (forse) i materiali filtranti sono mal disposti nello spazio del filtro, oppure sono troppo costipati o si sporcano troppo velocemente intasandosi... prova a vedere.
|
Io mi trovo benissimo con quel filtro: ho tolto i materiali filtranti di serie ed ho riempito completamente lo scomparto con Sera Mini Siporax senza alcun pre-filtraggio meccanico.
Non lo pulisco MAI e funziona perfettamente, acqua cristallina ed i Guppy (1 maschio e due femmine) stanno alla grande! |
ho anch'io le mini siporax,non si riempiono di schifezze senza spugna?
il rumore fastidioso che sento viene dal tubo di aspirazione,sembra che aspiri dell'aria è lo stesso rumore che fa mentre il tubo si riempie,quando si accende la pompa. |
Quote:
Io sostengo questa teoria: filtro sporco = acqua pulita. Basta ovviamente che lo sporco non sia tale da impedire il flusso dell'acqua attraverso i materiali. Per il rumore smuovi il tubo di aspirazione, alzalo e rimettilo a posto più volte, dovrebbe assestarsi. |
è ovvio che ho provato piu volte ,anche a filtro vuoto ma niente...fa sempre rumore,la ventola gira libera la spugna non è intasata(anche perche l'acqua uscirebbe dalla parte dell'aspirazione...)ho provato a regolare l'altezza dell'aspirazione,a togliere il prefiltro sul tubicino e niente...a intervalli di 3/4 secondi fa questo strano rumore che dusa per altri 2 secondi tipo intermittenza
|
ciao io ho il tuo stesso problema e ho risolto pulendo periodicamente con un cotton fioc lungo l'interno del blocco di aspirazione(non sembra ma si riempie di schifezze)#70
|
ma il tubo, scusa la domanda, è intero? è bel agganciato? poggia bene sulla girante?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. |