Oddio.....no le banane non mi piacciono tanto.....
beh....ho notato che equilibrando meglio il bilanciamento tra gli elementi fondamentali del ciclo dell'azoto le cose sono migliorate....cerco di spiegarmi meglio:
Avevo notato dai test a reagente che i Nitrati, essenziali sino a certi valori per le piante erano bassi, intorno a 10 e dopo una gioia da novellino mi sono ricreduto che ciò potesse essere una cosa positivissima avendo piante vere in acquario (grazie a Scriptors per il suo bellissimo sito). Dunque ho ribilanciato i nitrati concedendo qualche stuzzichino in più agli abitanti dell'acquario, senza esagerare ed ora sono tra 12,5 e 15 di Nitrati e già tutte le piante stanno meglio (sicuramente anche sulle altre se fai attenzione noterai dei segni di disagio, anche se non paragonabili a questa pianta). Va da se che ho anche regolato la Co2 con meno bolle/minuto rispetto a prima, anche questo influenza l'equilibrio abitanti, piante, luce, batteri che poi è alla base della fertlizzazione perfetta. Ho da un pò eliminato i fertilizzanti base tipo Florena e preferisco andare solo sugli elementi dove ci sono deficit e per risolvere questo problema devi integrare con Potassio, e ti consiglio di andare su prodotti affidabili tipo Seachem o Tropical. Naturalmente ricorda che le caridine non tollerano fertilizzazioni in colonna come da protocolli, dunque prova con poco alla volta rispetto alle istruzioni.
leggiti questo
http://scriptors.info/i_sali_fertilizzanti