![]() |
Problema buchetti su foglie piante
Salve,
ecco la situazione di una pianta nel mio acquario : http://s9.postimage.org/uj2nnx0t7/acq1.jpg http://s15.postimage.org/micytuc7r/acq2.jpg Ecco l'acquario nel suo complesso: http://s8.postimage.org/wok53hahd/Acquario190112.jpg Copio i valori vari da un vecchio post in cui presentai l'acquario: E' un pet company modificato, da 120 litri lordi. Ri-avviato a Gennaio 2011 Filtraggio con Filtro esterno Hydor Prime 10, con cannolicchi, spugna e ovatta Illuminazione con una AQUA GLO T8 da 25w; piu' una plafoniera a led bianchi+lunare da 30 watt effettivi, e 4 lampadine a led da 20 watt effettivi ognuna ( ho modificato proprio l'acquario ) Fertilizzazione bombola a co2 jbl proflora 500, 10 gocce alla settimana di pro-phyll (non meglio identificato tonico per piante) e 2 gocce giornaliere di jbl ferropol 24, strato di fondo fertile. Gestione Plafoniera led dalle 7,30 alle 19,30 e le altre luci dalle 11 del mattino alle 19; 25 bolle al minuto di co2. Pulizia del filtro e cambi d'acqua non metodologici. Attualmente i nitrati e i nitriti sono assenti, il ph è a 7,1 e il kh è a 8. Non so se sia normale... ho avuto un altra pianta simile che ha avuto lo stesso problema, ma che poi d'estate con il caldo è morta del tutto... potrebbe avere senso mettere delle pastiglie nel fondo ? Attualmente ho delle "Dajana plant root" : Special root tablets for long-term fertilization of aquarium plants. The tablets contain Fe, Mg, K, Mn, Zn, Bo, Mo, and Cu in a complex bond. They support intensive growth of the root system and are manufactured in order to provide the plant with the necessary nutrition on a long-tem and gradual basis. Vi ringrazio :) |
Ciao, io passerei ad un unico protocollo di fertilizzazione completo, perchè per me quella è una carenza di un macroelemento(per me Fe, che tra l'altro lessi che si acutizza in caso di pH alcalini, ma prendi ciò con le molle), dovuta ad una fertilizzazione sbilanciata...
|
Quote:
|
ho visto che hai caridine....attento all'utilizzo del ferro.....
PS....non avere nitrati è negativo per le piante......o sbaglio????? Anch'io ho avuto problemi con l'Alternanthera....simili ai tuoi.....ma dalle analisi è risultato che il ferro c'era, al limite della tolleranza per le caridine, ciò che mancavano erano un pò di nitrati e poi il potassio.... |
Quote:
Posso chiederti se e come hai risolto ? Girano anche voci di gente che mette pezzi di banana sotto le pianta per il potassio, possibile? Grazie! |
Oddio.....no le banane non mi piacciono tanto..... :-D
beh....ho notato che equilibrando meglio il bilanciamento tra gli elementi fondamentali del ciclo dell'azoto le cose sono migliorate....cerco di spiegarmi meglio: Avevo notato dai test a reagente che i Nitrati, essenziali sino a certi valori per le piante erano bassi, intorno a 10 e dopo una gioia da novellino mi sono ricreduto che ciò potesse essere una cosa positivissima avendo piante vere in acquario (grazie a Scriptors per il suo bellissimo sito). Dunque ho ribilanciato i nitrati concedendo qualche stuzzichino in più agli abitanti dell'acquario, senza esagerare ed ora sono tra 12,5 e 15 di Nitrati e già tutte le piante stanno meglio (sicuramente anche sulle altre se fai attenzione noterai dei segni di disagio, anche se non paragonabili a questa pianta). Va da se che ho anche regolato la Co2 con meno bolle/minuto rispetto a prima, anche questo influenza l'equilibrio abitanti, piante, luce, batteri che poi è alla base della fertlizzazione perfetta. Ho da un pò eliminato i fertilizzanti base tipo Florena e preferisco andare solo sugli elementi dove ci sono deficit e per risolvere questo problema devi integrare con Potassio, e ti consiglio di andare su prodotti affidabili tipo Seachem o Tropical. Naturalmente ricorda che le caridine non tollerano fertilizzazioni in colonna come da protocolli, dunque prova con poco alla volta rispetto alle istruzioni. leggiti questo http://scriptors.info/i_sali_fertilizzanti |
Gentilissimo, grazie!
Quote:
|
prego
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |