Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio parere è che quando si parla di lato lungo 150 cm e almeno 600/700 litri si parla di condizioni ottimali per il pesce,io ho visto chirurghi in vasche anche più piccole che hanno oltre 10 anni;comunque si fa bene ad indicare le condizioni ottimali e non condizioni "precarie" per il pesce.Detto questo io ho una vasca 120*60*55h dove lo inserirò...
Quindi x un hepatus avete tutti vasca di almeno 500/600 litri?
Le persone serie si.
In 600 litri di grosso ho un Epathus, un Flavescent e un Strigosus. Non ce ne stanno altri.
Se però sai già che sbagliamo e che fai bene a tenerlo in una vasca così piccola, fai te. Basta fare una rapida ricerca "epathus + comportamento + strano" per capire cosa succederà...
Ho 55kg di rocce in vasca e 70 in sump,dato che ho una sump(220l)non sotto l'acquario ma dentro una stanzetta dietro il muro dove è posto l'acquario..è divisa in 3 scomparti da vetri oscurati suddivisa in 30l x l'osmoregolatore,60l x la parte tecnica(skimmer bubble king 180,reattore di zeolite,reattore di calcio deltec pf501,letto fluido x carbone e pompa hehim 1260)e il resto per le rocce vive illuminate da una elos xp a led...dovrei aggiornare il mio profilo!
------------------------------------------------------------------------
E poi non vi sto dando torto mi dispiace solo dare via il mio hepatus,cavolo mi mangia dalle mani quando gli somministro le alghe nori..cmq cercherò di farla più grossa sta vasca!
Ultima modifica di sca1981; 19-01-2012 alle ore 09:49.
Motivo: Unione post automatica
dai dai dai....fai sta vasca piu grande.....
anche io ho una vasca 130x 50 x 60....e ho un epatus che sta crescendo, gia ad occhio si vede che ci sta stretto , anche xche i coralli ormai giganti hanno riempito la vasca.
sto pensando di regalargli una vasca piu grande....
Dhave prendo dal mio negoziante di fiducia(Acquarissima 2000)quasi tutti pesci malati destinati a morte certa e mi dai della persona poco seria?!nemmeno mi conosci!cmq quando riuscirai e a portare avanti pagliacci,cavallucci,lysmata e a far deporre uova a montipore mandami un mp!
------------------------------------------------------------------------
Portare avanti nel senso far riprodurre gli animali e portare avanti i piccoli!
Ultima modifica di sca1981; 19-01-2012 alle ore 10:17.
Motivo: Unione post automatica
sca1981 di ragionamenti come il tuo è stracolmo l'archivio di Ap, di promesse di ipotetiche vasche da migliaia di litri e tappezzato il forum
Tutti i ragazzi intervenuti ti hanno dato ottimi consigli e argomentati, acquariofili di grande esperienza come Stefano66, DanyV76 e gli altri, ti hanno detto ciò che andrebbe fatto per la salute e il benessere dei pesci. Ovviamente tu sei libero di fare e di sbagliare come ritieni giusto, ti chiedo solo di evitare ulteriori e inutili polemiche se no chiudo il topic.
Questa è una discussione vecchia come Ap, ormai, e noto che si formano opposti radicalismi. Comunque chi ha detto che le persone serie ospitano un hepatus in almeno 500 litri vorrei sapere da che pulpito parla, quali titoli abbia e da che cattedra insegna. Così magari ci abbeveriamo tutti al suo sapere.