Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao, riprendo questa discussione per non aprirne un'altra uguale... volevo sapere se posso usare solo il lapillo senza ghiaia; devo allestire un 190 l per carassi, e dopo aver visto i prezzi esorbitanti per la ghiaia di quarzo nera, ho pensato alla ghiaia lavica.
L'ho presa gratis da una ditta che fa calcestruzzo, e non è poco visto che me ne srvono 20 kg! la chiamamo sabbia nera dell'Etna, e credo sia porfido (rossiccio e spugnoso) misto a basalto (nero, compatto e quadrato), andrebbe bene?
Il porfido sembra un po' appuntito e non so se c'è qualcuno che lo ha usato con i carassi che "ciucciano" di tutto...
Avete consigli?
ciao-28
credo che te ne serve un pò di piu di 20kg , con la pulizia del lapillo si fa un sacco di scarto (sabbia di lapillo che si deposita nei risciaqui)
io per il mio 200l ci ho messo fondo fertile , lapillo vulcanico 3 -10mm sopra al fondo fertile per due centimetri e altri 4 - 5 cm sopra con lapillo di 3 - 5mm , ho la vasca in allestimento ma credo che non ci siano problemi
Comunque mi consigliate di mettere sotto del lapillo più grande (8/10 cm) per le radici o vado solo con la ghiaia di lapillo? non metterò altro...
infatti volevo fare 50/50 più che altro per avere una base grossolana e pesante per non far sradicare le piante dai pesci e sopra la ghiaia di lapillo fine...ma nel filtro cosa dovrei mettere come supporto ai cannolicchi, lapilli piccoli o 8/10 mm?
50 e 50 e perfetto, ma che pesci e piante hai che ti sdradicano le piante?
io ho i pesci rossi, ho scelto le piante giuste, quelle scelte senza pensare hai rossi hanno fatto gia una brutta fine
io per il filtro userei quello grande ma lavalo ancora meglio di quello per il fondo , se no ti trovi 3 cm di sabbia nel filtro ma gia lo sa è inutile che te lo dica
senti mi sono impappinata... io intendevo per grosso il lapillo di 3/4 cm, quello che si usa come substrato per le orchidee insieme alla corteccia o comunque per il giardinaggio...che dici? il fatto è che vorrei delle pietre non "ciucciabili" belle grosse fra le quali le piante possano metter radici, poi la ghiaia lavica fine (2 mm) scenderebbe giù evitando zone anossiche e la più grandicella (dai 4 agli 8 mm) va su... che te ne pare?
inoltre che piante hai? mi interessa sapere quali sono a prova di "rosso"