Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2011, 22:42   #1
dek89
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: rescaldina (Mi)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
rocce laviche

ciao a tutti

premetto che non ho ancora avuto modo di fare un giro per le giardinerie per rendermi conto di cosa vendono.
però in internet ho visto che vendono dei pacchetti di pietre laviche per barbecue a gas.
volevo sapere se qualcuno sa che sono e nel caso se c'è la possibilità di usarle in acquario.

(vorrei allestire un acquarietto per le cardinal)

grazie
dek89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2011, 17:16   #2
Swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, le ppietre laviche possono essere usate per allestire i nostri acquari, distinguiamo però: esistono rocce effusive o vulcaniche ed esistono le rocce piroclastiche.
Tornando a noi, alcune di queste rocce posso essere usate o almeno sono le più indicate, tipo: Porfido quarzifero( compatta e non galleggia in acqua)- Basalto( materiele usato per ricavare la lana di roccia dove cescono in vasetto le nostre piante) Andesite( spesso un poco tagliente e un pezzi grossi)-Bomba vulcanica (porosa e galleggiante)- Pomice(galleggiante per molto tempo)Tufo di cui se ne conoscono di due tipi porfirico e peperino,quest'ultimo particolarmente poroso ottimo come granigliaper substrati e filtraggi biologici, in acqua reazione neutra ma alcuni pezzi possonio contenere calcite.
Tutte questi tipi di rocce sono porose a causa del veloce raffreddamento perciò ricche di vacuoli con aria al loro interno, quindi si consiglia di tenerle a mollo per ore o giorni prima che cedano aria e vadano a fono ,si può consigliare una bollitura per velocizzare il tutto.
Queste pietre essendo ricche di materiali ferrosi oligoelementi e sedimenti , zeolite e sono "discretamente fertili" ottimi per piante che crescono su rocce,piccole piante per pratiti in vasca ,muschi, e piante con piccolo apparato radicale dove possono "attaccarsi" alle porosità della pietra.
Consiglio comunque di rivolgerti in negozi da acquarifilia per acquaistarle, vai sul sicuro.
Spero di esserti stato di aiuto anche se non è tutta farina del mio sacco....
  Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 18:36   #3
dek89
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: rescaldina (Mi)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sei stato utilissimo ti ringrazie

domani dovrei andare a prendere la vasca nuova e poi mi dedicherò alla ricerca delle recce e di tutto il resto per allestirla al meglio per le ospiti (caridina cardinal)
dek89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laviche , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19738 seconds with 14 queries