Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, ho tre scalari in acquario, vorrei sapere a che potenza devo impostare il filtro? Amano il risucchio e il getto dell'acqua? Stanno immobili sul fondo dalla parte opposta del filtro, xke?
Sono anche io interessato all'argomento.
La mia pompa è da 10w regolabile da 350 a 700 litri ora.
La vasca è 120 litri lordi.
Voi a che velocità mi consigliate di tenere la pompa?
Io ho 160 lt netti e la pompa la tengo a circa 450 lt/ora, 3 volte il volume dell'acquario, è il giusto movimento per far circolare l'acqua, il getto l'ho leggermente diretto verso il retro di finta roccia, così rallenta un pelo la sua corsa...
Sono anche io interessato all'argomento.
La mia pompa è da 10w regolabile da 350 a 700 litri ora.
La vasca è 120 litri lordi.
Voi a che velocità mi consigliate di tenere la pompa?
io regolo tutte le mie pompe sempre al massimo della portata. non credo che 700 l/h ti creino una turbolenza eccessiva in quella vasca. tienila al massimo, se ai pesci dà fastidio,diminuisci. se la vasca è arredata,legni rocce e piante "schermano" molto la corrente attenuandola,se la vasca è nuda,non arredata, la corrente in vasca si sente tutta e può dare fastidio ai pesci
Originariamente inviata da bettina s.
della pompa è necessario conoscere il wattaggio, comunque gli scalari non sono molto amanti dell'acqua mossa.
sono d'accordo: sono pesci di fiume ma a corso lento,come i discus, non sono nuotatori veloci e non amano la corrente
Ultima modifica di dave81; 23-01-2012 alle ore 15:11.
Grazie a tutti per le risposte.
La mia vasca è una vera jungla, quindi credo che tenerla al massimo non sia fastidiosa per i miei scalari.
Inoltre ho parecchie vallisnerie che ormai sono piegate sul pelo dell'acqua, quindi rallentano parecchio la turbolenza.
Ho anche la possibilità di indirizzare a mio piacimento la direzione del getto d'acqua.
Ora punta verso l'alto e il vetro posteriore della mia vasca, dubito che possa arrecare fastidio.