Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, il mio nano da 60 litri da qualche giorno mostra le due Montipore foliose rosse scurite in alcune parti e con molti meno polipi, vedete la foto sotto, cosa potrebbe essere? ho gia controllato i valori e sono nella norma.
Ciao a tutti, il mio nano da 60 litri da qualche giorno mostra le due Montipore foliose rosse scurite in alcune parti e con molti meno polipi, vedete la foto sotto, cosa potrebbe essere? ho gia controllato i valori e sono nella norma.
Ciao, ho misurato i fosfati con un fotometro Hanna, sono a 0,03.
Pensi potrebbero essere i fostati alti? anche io ho pensato la stessa cosa, ma la vasca è abbastanza pulita e non ci sono alghe evidenti.
Pensi potrebbero essere i fostati alti? anche io ho pensato la stessa cosa, ma la vasca è abbastanza pulita e non ci sono alghe evidenti.
Sono perfetti. Alti sono 10 volte tanto XD
Hai fatto modifiche in acquario?
additivi particolari,cambi d'acqua troppo ampi?
Sono perfetti. Alti sono 10 volte tanto XD
Hai fatto modifiche in acquario?
additivi particolari,cambi d'acqua troppo ampi?
Cambi no, additivi sto aggiungendo il "nuovo" Sicce h&O che sono aminoacidi e vitamine ( e altre cose che non so) ma gia da qualche tempo, potrebbe essere un eccesso di questo? stavo pensando di cambiare un 10 o 15 litri (su 60 totali). La cosa strana è che la foliosa viola che in genere diventa marrone per qualunque minima cosa è invece florida , potrebbe essere l'acqua troppo magra? gli NO3 sono a 0,5 da molto tempo, qualcuno ha mai avuto qualcosa del genere?
Stavo anche pensando di mettere un po di carbone cosa che io per mia "filosofia" personale non faccio quasi mai.
Dosi oligoelementi...potresti averne un'accumulo (abbinato ad un sale molto ricco) che infastidisce gli animali.
No nessun oligoelemento specifico, uso solamente una dosometrica a 3 vie per Ca, KH e MG che sono della Red Sea, sono praticamente il red sea foundation A B C.