|
Quote:
|
in nessun tipo di plantacquario si possono introdurre i pesci in 10gg, è la tipologia di vasca con la maturazione più lenta che esista, proprio per i frequenti cambi d'acqua che si fanno per smaltire il carico di nutrienti in colonna, figuriamoci con la terra da giardino!
inoltre il "picco" non è sintomo di vasca "matura"
|
forse sono stato un tantino precipitoso ma un paio di anni fa quando allestii la vasca mi informai parecchio sulle teorie della biologa diana walstad che affermava addirittura un acquario maturo dopo sole poche ore!!! ovviamente questa mi è sembrata una cosa poco probabile quindi ho deciso di aspettare qualche giorno in più e come già detto il picco è arrivato dopo circa 5 giorni e poi nitriti e nitrati assenti e mai più ripresentatisi (anche adesso ho appena fatto i test e sono tutti e due a zero...) inoltre la walstad non intendeva usare questo tipo di fondo come fondo per plantacquari spinti con pochi o senza pesci ma lo proponeva in sostituzione di fondi fertili più costosi come il jbl o il sera (inadatti ai plantacquari)! il fatto che poi io abbia fatto un plantacquario è tutto un altro discorso, l'ho fatto perchè ipotizzavo che ci sarebbe stato un eccesso di nutrienti e attirato dalla sperimentazione ho deciso di provarlo in un plantacquario.
sarò stato fortunato? sarò l'eccezione che conferma la regola? non lo so.... fatto sta che ho piante rigogliose con poca fertilizzazione, nitriti e nitrati assenti e pesci in ottima salute e vispi
|
Quote:
|
Questa cosa è sbagliata, perchè le vasche con questo fondo devono maturare molto più di quelle classiche per raggiungere un equilibrio!
Paolo Piccinelli nel post a riguardo dice di aspettare ALMENO 8 settimane...
|
ach questa tipo non la sapevo.... ripeto la mia sarà stata pura fortuna? inoltre se non ricordo male mi pare di aver letto qui sul forum (non prendetelo per verità) che i tempi di maturazione potevano variare molto con il variare del tipo o della marca di terra...