|
Originariamente inviata da Spettro
|
Personalmente penso che uno dei fattori che ci ha fatto arrivare a questo punto sia proprio la moneta unica.
Non essere più uno stato con la moneta sovrana ci ha penalizzato tantissimo rispetto a tutti gli altri che ne sono rimasti fuori.
Dando un occhiata al grafico dell'incremento del debito pubblico negli ultimi 10 anni che ho postato qua sotto si vede subito che il fatto di non essere più autonomi crea problemi non solo a noi ma a tutti i paesi europei, poi ovvio chi è meglio organizzato ne esce meglio.
Prima dell'euro se lo stato aveva bisogno di una qualunque spesa sicuramente era più facilitato rispetto ad ora, ne è prova il debito giapponese che in 10 anni è impennato rispetto ai nostri ma rimane uno degli stati più influenti in ambito mondiale. Perchè nessuno ne parla?
|
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Buran_
|
|
mi pare che state confondendo il discorso sulla moneta e quello sulle tasse ... dovreste focalizzare su un semplice fatto, per noi l'euro è stato come trasferirci a vivere in Germania con le nostre lire... le spese sono aumentate sempre più, i nostri stipendi sono rimasti legati al vecchio decennio. Tutto questo portandoci il debito di 2000 miliardi di E e, qui lo dico chiaramente, avendo perso dal 1989 l'appoggio economico USA che ha fatto fare agli italiani la bella vita per ovvi motivi di mantenimento degli equilibri geopolitici. Dal dopoguerra, gli italiani hanno vissuto nella bambagia, fingendosi ricchi ...
|
Se domattina nella mia città (ha vissuto un secondo e migliore dopoguerra con il terremoto ed i fondi a pioggia) i negozianti iniziassero a protestare tutte le cambiali che hanno in mano, l'80% dei "professionisti col Mercedes" si ritroverebbe senza neanche le mutande.
Di questo ringraziamo lo stato che negli anni ha chiuso gli occhi sul nero ed ha favorito i condoni... d'altronde c'era chi giustificava l'evasione fiscale degli imprenditori mentre i dipendenti lo prendevano in quel posto avendo tassazione all'origine.
Ah piazzale Loreto...