Io da quasi un anno allevo red cherry con buoni risultati adesso man mano sto passando alla selezione aggiuggendo delle sakura alla mia mia vasca,chissa cosa ne uscira fuori,riguardo ai fondi utilizzare un substrato fertilizzato sarebbe come portare le pikkole ad una lenta agonia perche basterebbe una smossa di terriccio per spriggionare sa cosa e farle morire,io opterei di utilizzare o un ghiaino tipo quarzo nero che risalta molto i colori oppure fare come la maggior parte utilizzando un fondo allofano tipo akadama,master soil,shirakuram insomma ce ne sono una miriade di marke se vuoi risparmiare,ho visto un articolo di uno che per definire il suo acquario a utilizzato del lapillo vulcanico con granulometria 10/15 mm ed dopo un mese ha inserito le cristal senza nessuna perdita, insomma di esperimenti ne puoi fare 2000 pero l'utilizzo di un substrato fertilizzato ti fa rischiare moltissimo,se poi vuoi passare ad allevare le cristal da quel che ho potuto ossevare e leggere ti è necessario in primo l'uogo un impianto ad osmosi,conduttimetro,ph metro,sali per la correzzione dell'acqua, e nel periodo estivo ti serve un luogo abbastanza fresco o un refrigeratore perche le cristal non sopportano le temperature alte,quindi prima di intraprendere una strada cosi ardua comincia con delle specie semplici da allevare vedi red cherry,blue pearl, balbauti,ecc poi con la giusta cultura maturata e con i mezzi adatti puoi divertirti a spazziare quanto vuoi ed a qualsiasi livello,
in ogni caso ti auguro un in bocca al lupo ed in culo alla balena per una buona riuscita.