Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
l'aeratore nn è quell'aggieggio che fa' le bolle??
si è quello, le bollicine movimentano l'acqua e si accelera lo scambio gassoso tra aria e acqua in questo modo, se c'è un eccesso di ammoniaca a causa di nitriti troppo alti, se ne favorisce l'espulsione, o se c'è carenza di ossigeno se ne accelera l'introduzione.
Ora fai ancora cambi d'acqua e misuri i valori. Ripartiamo da lì e procurati un aeratore.
Il filtro tuo non lo conosco, cioè so che esistono ma di persona non li ho visti. La lana di perlon la sciacqui regolarmente?
si,la lana lavo qnd cambio acqua,cioè 1 volta al mese.l'aeratore l'ho gia messo ma..........aime' il canarino appare sempre + di la' che qua.cmq persisto,speriamo bene.
Se le speranze sono poche sappi che per tenere questi pesci basta acqua pulita e molta ossigenazione e ovviamente tenere sotto controllo i nitriti ed i nitrati, soprattutto quest'ultimi che sono difficili da tenere bassi.
Può essere che il tuo pesce ormai sia affetto da una grave batteriosi e non ne venga fuori comunque non si è ammalato per chissà che, ma per gestione errata della vasca. Mi spiace.
infatti,voglio o meglio vorrei almeno sapere le cause x evitare un altro decesso.almeno ci spero.dici cmq che pur avendo misurato i valori cn striscie mi abbia dato valori del k###o e che anche se era=o in realta' nn era cosi'??
Le strisce è meglio evitarle. I test che conviene tenersi in casa per questi pesci sono i nitriti ed i nitrati. Acqua di rubinetto per cui presumo che avrai un pH decente.
Tieni presente inoltre che non tutti i valori sono rilevabili con i test principali per questo si consigliano cambi settimanali e non protratti nel tempo.
Hai il ghiaietto colorato o neutro? nessuna pianta?
Io tenterei di salvare il pesciotto trasferendolo in una vaschetta a parte, con acqua nuova pulita (stessa identica temperatura e biocondizionata) e blu di metilene: compri in farmacia (ma pochi lo tengono) la soluzione di blu di metilene all'1% (3€, della Marco Viti) e ne metti 3 ml (dosa con una siringa) ogni 10 litri. Non impressionarti per il blu. Deve stare lì per 5 giorni, senza filtro e con aeratore, a digiuno per non inquinare l'acqua. Aggiungi anche un cucchiaino di sale ogni 10 litri.
ciao crilu'....si ',ho il ghiaietto colorato e nn ho piante,cmq ho trasferito il poveretto in 1 secchio cn l'aeratore ,è ricurvo,fermo,e respira pianissimo xchè ora svuotero'/puliro' completamente la vasca,cambiero' i canolicchi in ceramica ed il ghiaietto,spugne e lana cioe',lo "riporto"alle condizioni iniziali poi x 4 settimane maturera' (senza ospiti).
ciao eltiburon,ci sto ' provando ma ho scarsissime speranze,è messo mooooolto male dici che con il blu si possa riprendere???