Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
salve ragazzi di acquaforum,sn un novellino in materia infatti mi hanno consigliato d'iscrivermi x saperne di +.cmq ho il problema di continui decessi nel mio piccolisiimo acquario di 30 lt.al massimo ho sempre ospitato max 2 pesciolini rossi razza canarino(mi hanno detto che si chiamano cosi) il mio acquario è cosi' composto:nella parte posteriore dell'acquario ci sono 4 vani in comunicazione tra di loro dove ,partendo da dx vrs sx c'è:1) posto x riscaldatore(che nn ho),2)canolicchi in ceramica con sopra 2 spugne a grana grossa,3)carboni con sopra 2 strati di lana,4)pompa x il ricircolo dell'acqua.,non ho piante all'interno,solo del ghiaino colorato.cm acqua utilizzo quella di rubinetto decantata 24 ore,in + aggiungo il biocondizionatore.l'acquario è in funzione da + di 1 anno.i valori dell'acqua che ho da agosto ad oggi (rilevati con le striscie dell'amtra) sn:PH=8;KH=10d;GH=>21d;NO2=0;NO3=25.cm cibo uso le scaglie,1 sbriciolata x ogni pesce 1 volta al giorno(ore 19).siccome nn me ne intendo vorrei sapere se tali decessi dipendono da me o no e,se dipendono da me accetterei volentieri consigli x salvare i pesciolini.nei giorni che precedono l'evento della morte il comportamento del pesciolino è qst:prima chiude tutte le pinne,sopratutto quella dorsale,poi resta immobile sul fondo(si muove solo x mangiare),dopodiche' sembra in balia della ""corrente"" provocata dalla cascatina della pompa,in fine si va a mettere davanti alle griglie d'uscita del riscaldatore(che nn c'è),da li' a qlc ora poi muore.c'è qualcuno che mi puo' aiutare????grazie anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno
Ecco, cambiala una volta alla settimana minimo un 10% e sifona leggermente il fondo, i carassi sporcano parecchio. Il sifone è praticamente un tubo rotondo di plastica con relativo tubo, niente di particolare.
Il riscaldatore puoi anche evitarlo ma serve l'aeratore per questi pesci, vogliono un'acqua molto ossigenata.
Sono sul giallo vero? per questo vengono chiamati canarini.
I valori li misuri con test a reagente o strisce?
gia',infatti li chiamano canarini,uso le striscie.guarda che,ok l'acquario è 30lt,ma il canarino è piccolissimo 6-7 cm al max.infatti ,fin che era sl ok ma, qnd ho immesso il secondo hanno incominciato a boccheggiare a pelo d'acqua....
Si sono alzati gli inquinanti, ora fai un bel cambio, almeno il 50% poi settimanalmente del 10.
I valori riportati dalle striscette non sono mai attendibili, se ne hai l'occasione porta un campione d'acqua in un negozio e fatteli fare a reagente e scriviti i numeri.
Nutrili ogni tanto anche con verdure sbollentate.
Non hai specificato quando sono morti però, ora come sei messo in vasca?
allora,x i valori acqua ok appena riesco ci andro' e ti faro' sapere,in vasca sn messo da panico...1 è deceduto ieri l'altro mi sa' che nn ci manca molto,ho provato a dargli 3 piselli cotti/schiacciati ma niente,è su' un fianco,pinne chiuse ma nn sfrangiate,respiro diciamo normale,+ che altro sembra che abbia delle piccole macchie nere sul corpicino...
ma,a parte i decessi che mi attristano molto,il fatto è che nn so' dargli 1 spiegazione -motivazione logica. cioe',oggi stanno bene,domani mattina incominciano a dare i primi segni,io fino ad oggi mi sn "sbattuto" x avere info e cercare di salvarli poi niente....muoiono.io,collego tt al fatto che in agosto mi è successo un brutto fatto.volevo sostituire i carboni nell'acquario,tieni ben presente che all'interno c'erano 2 canarini che x 1 anno hanno vissuto in 7-8 lt di h2o senza niente(oss,filt.)dnq diciamo che erano passati dalle stalle alle stelle.cmq preso i carb. nuovi,sciacquati x bene sotto h2o corrente,messi nell'acquario tt ok.sn uscito x 5-10 minuti al rientro acquario nero,prendi un retino preleva i 2 malcapitati che ormai erano + di la' che di qua' messi in un secchio d'acqua di rubinetto,da li' in poi è stata una strage......se muore anche qst sono a 6 defunti in 4 mesi.non è possibile!!!!
------------------------------------------------------------------------
ma ,l'aeratore nn è quell'aggieggio che fa' le bolle??
Ultima modifica di lasaron; 15-12-2011 alle ore 17:00.
Motivo: Unione post automatica