Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2011, 16:26   #11
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciliegina Visualizza il messaggio
il mio negoziante di fiducia mi ha sempre fatto fare così, di certo non ho mai fatto di testa mia!è stato lui a consigliarmi il bactozym in quanto mi aveva spiegato che solo così potevo mettere dei pesci nell'acquario in modo sicuro e io mi sono sempre fidata!
------------------------------------------------------------------------
il mio negoziante mi ha sempre fatto fare così e io mi sono fidata! solo per il mio primo acquario ho aspettato un mese prima di introdurre i pesci ma a suo tempo mi servivo da un altro negoziante. purtroppo il mio primo acquario era messo in cucina e i pesci morivano sempre. quando ho riallestito l'acquario ho cambiato negoziante ed è stato lui ha suggerirmi così dicendo che la prima volta i miei pesci erano morti tutti perchè avevo sbagliato dall'inizio e non avevo messo questi prodotti aspettando un mese inutilmente! ho solo riportato il consiglio del mio negoziante, dal momento che mi sono trovata benissimo ( e non ho mai avuto morie di pesci improvvise ), ma di certo non era mia intenzione dare consigli sbagliati. ciò significa che non posso fidarmi neppure di questo negoziante?
allora sei stata sempre consigliata MALE, per favore leggi questo e questo articulo
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-12-2011, 16:34   #12
ciliegina
Plancton

Città: Messina
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

anche questo è vero! io in effetti mi sono fidata e vedendo che non avevo avuto problemi ho creduto che fosse in buona fede! quindi per l'acquario da trenta litri cosa mi consigli? nonostante ci metto l'acqua dell'acquario da 60litri in funzione da un anno devo aspettare un mese prima di mettere gli avanotti?
ciliegina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 16:35   #13
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

il mio negoziante mi ha sempre fatto fare così e io mi sono fidata! solo per il mio primo acquario ho aspettato un mese prima di introdurre i pesci ma a suo tempo mi servivo da un altro negoziante. purtroppo il mio primo acquario era messo in cucina e i pesci morivano sempre. quando ho riallestito l'acquario ho cambiato negoziante ed è stato lui ha suggerirmi così dicendo che la prima volta i miei pesci erano morti tutti perchè avevo sbagliato dall'inizio e non avevo messo questi prodotti aspettando un mese inutilmente! ho solo riportato il consiglio del mio negoziante, dal momento che mi sono trovata benissimo ( e non ho mai avuto morie di pesci improvvise ), ma di certo non era mia intenzione dare consigli sbagliati. ciò significa che non posso fidarmi neppure di questo negoziante?
ci sono persone che SANNO allestire e riempire un acquario nel tempo che ci vuole a dire "ma", si tratta di persone con almeno una decina di anni di esperienza, che si accorge che c'è qualcosa che non va quasi con un'occhiata, che SA cosa fare per risolvere il problema in pochi minuti.
Il neofita no. non sa cosa fare, chiede aiuto, sempre che se si accorge che nella vasca qualcosa non va, e magari la risposta al suo sos arriva dopo un giorno e magari gli arrivano due/tre risposte discordanti. E col picco dei nitriti..bè addio ai pesci!
I tuoi pesci sono morti per altri motivi, te lo assicuro..probabilmente avevi sbagliato qualcosa e nessuno t'ha saputo spiegare come risolvere il problema.
Del negoziante ti puoi fidare, mica ti dà del veleno...ma ti fa spendere un sacco di soldi e soprattutto a lui non importa nulla dei tuoi pesci! Quindi, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!
Aspettare il mese è una sicurezza in più...considerando che gli attivatori batterici potrebbero anche fare cilecca! l'ultima volta che hai avviato l'acquario, inoltre, hai messo l'acqua di un acquario già avviato...questo si che ha salvato la vita ai pesci!
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 16:41   #14
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

Si, devi aspettare 4 settimane, l'acqua del vecchio acquario sicuramente avrà un carico batterico che aiuterà il nuovo filtro a popolarsi più rapidamente dei batteri necessari al “ciclo del azoto” ma questi batteri hanno bisogno di un po’ di tempo per riprodursi e diventare abbastanza per fare a dovere il suo lavoro.
Vecchio 14-12-2011, 16:47   #15
ciliegina
Plancton

Feedback 0/0%

no l'acquario da 60 litri l ho allestito con acqua nuova usando prodotti chimici! metterò l'acqua del vecchio acquario in quello che ho acquistatio ieri e che servirà per fare crescere gli avanotti
comunque grazie cubitalo seguirò il tuo consiglio.

Ultima modifica di ciliegina; 14-12-2011 alle ore 16:47. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-12-2011, 16:49   #16
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

L'acqua in genere ha una bassa carica batterica, per me è meglio prendere dei cannolicchi da un filtro maturo che l'acqua.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 16:52   #17
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ragazzi...mi sa che stiamo perdendo di vista la creatice di questo post!
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 16:55   #18
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
L'acqua in genere ha una bassa carica batterica, per me è meglio prendere dei cannolicchi da un filtro maturo che l'acqua.
Quoto
Poi fare entrambe le cose, e l’acqua del vecchio acquario e cannolicchi del vecchio filtro da mettere nel nuovo filtro (mi raccomando i cannolicchi devono restare il minor tempo possibile fuori dal acqua)
Originariamente inviata da Gippy Visualizza il messaggio
ragazzi...mi sa che stiamo perdendo di vista la creatice di questo post!
Dovevamo per forza chiarire con Ciliegina i suoi concetti di allestimento.

Ultima modifica di cubitalo; 14-12-2011 alle ore 16:58. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-12-2011, 17:18   #19
ciliegina
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
il mio filtro è questo tetra: Tetra EasyCrystal e per come è strutturato non devo fare altro che cambiare ogni 4 settimane le cartucce quindi non posso prendere i cannolicchi

Ultima modifica di ciliegina; 14-12-2011 alle ore 17:37.
Vecchio 14-12-2011, 17:30   #20
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

il mio filtro è questo tetra: Tetra EasyCrystal e per come è strutturato non devo fare altro che cambiare ogni settimane le cartucce quindi non posso prendere i cannolicchi
Scusa, di quale cartuccia parli? Ma… non c’è niente da cambiare in un filtro ogni settimana, potresti spiegarti meglio?

Ultima modifica di cubitalo; 14-12-2011 alle ore 17:35. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
acquario , dubbi