Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2011, 02:27   #1
Franky87
Guppy

Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio

Salve ho un acquario marca petcompany di circa 60L netti e come penso sapete è dotato di un solo neon T8 da 18 watt 6500°K al quale ho applicato un riflettore,il neon è posizionato nella parte anteriore del coperchio.
Inutile dire che l'illuminazione è un pò scarsina quindi volevo un consiglio su quali piante inserire nella parte posteriore che richiedano poca luce...io ho pensato a egeria densa e higropyla polisperma...che ne pensate?Altre piante che potrei inserire?
A breve avrò a disposizione CO2 così da diminuire un poco anche il KH che ora è 9°dH.
Tempo fa ho aggiunto un altro neon uguale a quello di prima ma a causa delle alghe a pennello l'ho tolto e le alghe sono scomparse...
Franky87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-12-2011, 04:25   #2
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Male,la causa delle alghe era da ricercare nei valori dell'acqua e non nella troppa illuminazione!
Puoi provare,e ripeto provare con le piante da te citate:hygrophila polysperma,egeria e anche limnophila,però non ti garantisco niente per il risultato,potrebbero farcela come no!
Altrimenti ceratophillum o microsorum legato ad un legno!
Vecchio 13-12-2011, 12:34   #3
Franky87
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao..quindi a quanto ho capito mi conviene rimettere il neon che ho tolto
Per il KH si è altino ma per ora non posso affrontare la spesa per l'acquisto di un impianto RO...ma le alghe ora che ho un solo neon non ne vedo manco mezza eppure i valori dell'acqua sono sempre gli stessi...come mai?Anche gli altri valori come i fosfati i nitriti e nitrati sono ok.
Stavo pensando può essere il fertilizzante?Usavo il sera florena con le dosi consigliate (5ml ogni 20L d'acqua)ora questa dose l'ho diminuita...
In vasca ho anubias e 2 cryptocorine(ora non ricordo i nomi) che crescono abbastanza bene...
Vecchio 13-12-2011, 13:26   #4
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Egeria, Hygrophila, Ceratophyllum e Vallisneria vanno bene.
La Vallisneria richiede un fondo fertilizzato (anche solo le tabs vanno bene), mentre l'Hygrophila preferisce un surplus di CO2 e un minimo di fertilizzazione (soprattutto potassio e ferro).
Aumenta anche il numero di Cryptocoryne se vuoi.

Quote:
Per il KH si è altino ma per ora non posso affrontare la spesa per l'acquisto di un impianto RO...
Molto dipende da quali pesci vuoi allevare, ma in generale un KH di 9 non è affatto alto.

Quote:
Stavo pensando può essere il fertilizzante?Usavo il sera florena con le dosi consigliate (5ml ogni 20L d'acqua)ora questa dose l'ho diminuita...
Un eccessiva proliferazione algale può essere certamente causata dal fertilizzante, se questo non è assorbito a sufficienza dalle piante, perchè queste troppo poche e/o troppo lente nella crescita.

Quote:
Ciao..quindi a quanto ho capito mi conviene rimettere il neon che ho tolto
Se metti molte piante a crescita rapida, fertilizzi il giusto ed inserisci un impianto di CO2, il neon lo puoi aggiungere tranquillamente.
Ma anche con quel solo neon puoi far crescere molte specie, alcune delle quali citate poco sopra.
Io ad esempio ho un 120 litri con un singolo T8 da 25W e dentro ci crescono alla grande (con un minimo di fertilizzazione del fondo e dell'acqua e senza impianto di CO2) Vallisneria americana, Egeria densa, Cryptocoryne (varie specie), Anubias barteri ed Echinodorus parviflora tropica.

Quote:
A breve avrò a disposizione CO2 così da diminuire un poco anche il KH che ora è 9°dH.
Occhio che l'immissione di CO2 in un'acqua con valori alcalini, il KH lo fa aumentare, non diminuire, in quanto la CO2 disciolta si trasforma rapidamente in bicarbonati (HCO3-):

Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 13:43   #5
Franky87
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie...come pesci ho per ora 4 guppy(2maschi e 2 femmine) e un botia quindi il KH dovrebbe andare bene....Il neon è dotato di riflettore quindi la luce è sfruttata a pieno...ho già avuto la CO2 poi tolta per difficoltà a reperirla...cmq quando l'ho avuta il KH era sui 7°dH...in arrivo anche nutronflora e nutronferro della prodac e pastiglie fertilizzanti della tetra(cypto) ovviamente inizierò con dosi più contenute....
Ah un'altra cosa...ho una radice in acquario ma periodicamente sopra si formano dei ciuffi bianchi ho letto che è della muffa innocua che si forma e che sparisce da sola..che ne pensi?
Vecchio 13-12-2011, 15:46   #6
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
ho già avuto la CO2 poi tolta per difficoltà a reperirla...cmq quando l'ho avuta il KH era sui 7°dH.
In tal caso il valore del pH non alto, la concentrazione di CO2 e l'assorbimento di quest'ultima da parte delle piante hanno reso possibile un abbassamento del pH e del relativo KH.

Quote:
ho una radice in acquario ma periodicamente sopra si formano dei ciuffi bianchi ho letto che è della muffa innocua che si forma e che sparisce da sola..che ne pensi?
Nessun problema se il fenomeno (abbastanza diffuso) si osserva sui legni nuovi. Sparisce da solo, dopo poco tempo.
Ma che intendi però per "periodicamente"?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 19:04   #7
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Non ho mai detto che il Kh è troppo alto!
Comunque io su 60 litri con un neon da 15 watt non sono riuscito a coltivare nè hygrophila nè limnophila e nè vallisneria! Le prime due deperivano,l'ultima invece non cresceva per nulla!
Però prova!
Vecchio 13-12-2011, 19:10   #8
Franky87
Guppy

Feedback 0/0%

Il legno non è nuovo è in vasca da circa 1anno e mezzo...periodicamente intendo che a volte rimuovo la muffa con uno spazzolino a volte ricompare dopo pochi giorni a volte invece non ricompare...cmq mi sono dimenticato di specificare che tenendo una temperatura di 26°C questa muffa è quasi assente invece con temperatura anche di 25°C la muffa è più folta....cmq non è nociva e le caridine ci si divertono a passeggiare sopra ...grazie per i consigli ora aspetto che mi arriva la bombola di CO2 ed i fertilizzanti nuovi e dopo le feste prenderò anche qualche piante.
Vecchio 14-12-2011, 01:43   #9
Franky87
Guppy

Feedback 0/0%

Un altra domanda...io ho avuto tempo fa le vallisneria di tipo spiralis e gigantea ma dopo un'iniziale crescita sono comparse delle rotture a centro foglia e dopo poco la foglia si rompeva e si riempiva di alghe...credo che questo sia stato causato da qualche carenza nutrizionale...cmq la mia domanda è un'altra è vero che le vallisneria possono inibire la crescita di altre piante?Io vorrei riprovare a rimetterle in acquario...inoltre mi potete dare anche qualche consiglio su come coltivarle al meglio e come potare le sue lunghissime foglie? Grazie.
Vecchio 14-12-2011, 08:41   #10
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Se non ricordo male creano delle sostanze che inibiscono la crescita,ma questo succede un po' con tutte le piante ma dopo lunghi periodi senza cambiare acqua,se fai cambi settimanali o quindicinali costanti non hai di che preoccuparti!
Per coltivarla richiede in particolar modo il fondo fertile,se non ce l'hai usa le tabs che è uguale!
Per la potatura qualcuno dice che tagliando la foglia questa marcisce,qualcun altro invece dice che continua a restare in salute,ci penserai quando sarà il momento,magari proverai su un paio di foglie e vedi come si comportano!

Tag
consiglio