![]() |
consiglio
Salve ho un acquario marca petcompany di circa 60L netti e come penso sapete è dotato di un solo neon T8 da 18 watt 6500°K al quale ho applicato un riflettore,il neon è posizionato nella parte anteriore del coperchio.
Inutile dire che l'illuminazione è un pò scarsina quindi volevo un consiglio su quali piante inserire nella parte posteriore che richiedano poca luce...io ho pensato a egeria densa e higropyla polisperma...che ne pensate?Altre piante che potrei inserire? A breve avrò a disposizione CO2 così da diminuire un poco anche il KH che ora è 9°dH. Tempo fa ho aggiunto un altro neon uguale a quello di prima ma a causa delle alghe a pennello l'ho tolto e le alghe sono scomparse... |
Male,la causa delle alghe era da ricercare nei valori dell'acqua e non nella troppa illuminazione!
Puoi provare,e ripeto provare con le piante da te citate:hygrophila polysperma,egeria e anche limnophila,però non ti garantisco niente per il risultato,potrebbero farcela come no! Altrimenti ceratophillum o microsorum legato ad un legno! |
Ciao..quindi a quanto ho capito mi conviene rimettere il neon che ho tolto :-)
Per il KH si è altino ma per ora non posso affrontare la spesa per l'acquisto di un impianto RO...ma le alghe ora che ho un solo neon non ne vedo manco mezza eppure i valori dell'acqua sono sempre gli stessi...come mai?Anche gli altri valori come i fosfati i nitriti e nitrati sono ok. Stavo pensando può essere il fertilizzante?Usavo il sera florena con le dosi consigliate (5ml ogni 20L d'acqua)ora questa dose l'ho diminuita... In vasca ho anubias e 2 cryptocorine(ora non ricordo i nomi) che crescono abbastanza bene... |
Egeria, Hygrophila, Ceratophyllum e Vallisneria vanno bene.
La Vallisneria richiede un fondo fertilizzato (anche solo le tabs vanno bene), mentre l'Hygrophila preferisce un surplus di CO2 e un minimo di fertilizzazione (soprattutto potassio e ferro). Aumenta anche il numero di Cryptocoryne se vuoi. Quote:
Quote:
Quote:
Ma anche con quel solo neon puoi far crescere molte specie, alcune delle quali citate poco sopra. Io ad esempio ho un 120 litri con un singolo T8 da 25W e dentro ci crescono alla grande (con un minimo di fertilizzazione del fondo e dell'acqua e senza impianto di CO2) Vallisneria americana, Egeria densa, Cryptocoryne (varie specie), Anubias barteri ed Echinodorus parviflora tropica. Quote:
http://www.lenntech.com/images/ozon_decomp3.gif |
Grazie...come pesci ho per ora 4 guppy(2maschi e 2 femmine) e un botia quindi il KH dovrebbe andare bene....Il neon è dotato di riflettore quindi la luce è sfruttata a pieno...ho già avuto la CO2 poi tolta per difficoltà a reperirla...cmq quando l'ho avuta il KH era sui 7°dH...in arrivo anche nutronflora e nutronferro della prodac e pastiglie fertilizzanti della tetra(cypto) ovviamente inizierò con dosi più contenute....
Ah un'altra cosa...ho una radice in acquario ma periodicamente sopra si formano dei ciuffi bianchi ho letto che è della muffa innocua che si forma e che sparisce da sola..che ne pensi? |
Quote:
Quote:
Ma che intendi però per "periodicamente"? |
Non ho mai detto che il Kh è troppo alto!#24
Comunque io su 60 litri con un neon da 15 watt non sono riuscito a coltivare nè hygrophila nè limnophila e nè vallisneria! Le prime due deperivano,l'ultima invece non cresceva per nulla! Però prova! |
Il legno non è nuovo è in vasca da circa 1anno e mezzo...periodicamente intendo che a volte rimuovo la muffa con uno spazzolino a volte ricompare dopo pochi giorni a volte invece non ricompare...cmq mi sono dimenticato di specificare che tenendo una temperatura di 26°C questa muffa è quasi assente invece con temperatura anche di 25°C la muffa è più folta....cmq non è nociva e le caridine ci si divertono a passeggiare sopra :-)...grazie per i consigli ora aspetto che mi arriva la bombola di CO2 ed i fertilizzanti nuovi e dopo le feste prenderò anche qualche piante.
|
Un altra domanda...io ho avuto tempo fa le vallisneria di tipo spiralis e gigantea ma dopo un'iniziale crescita sono comparse delle rotture a centro foglia e dopo poco la foglia si rompeva e si riempiva di alghe...credo che questo sia stato causato da qualche carenza nutrizionale...cmq la mia domanda è un'altra è vero che le vallisneria possono inibire la crescita di altre piante?Io vorrei riprovare a rimetterle in acquario...inoltre mi potete dare anche qualche consiglio su come coltivarle al meglio e come potare le sue lunghissime foglie? Grazie.
|
Se non ricordo male creano delle sostanze che inibiscono la crescita,ma questo succede un po' con tutte le piante ma dopo lunghi periodi senza cambiare acqua,se fai cambi settimanali o quindicinali costanti non hai di che preoccuparti!
Per coltivarla richiede in particolar modo il fondo fertile,se non ce l'hai usa le tabs che è uguale! Per la potatura qualcuno dice che tagliando la foglia questa marcisce,qualcun altro invece dice che continua a restare in salute,ci penserai quando sarà il momento,magari proverai su un paio di foglie e vedi come si comportano! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14. |