Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ho aperto un'altra discussione per parlare della sola illuminazione http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061294523
qui mi piacerebbe invece proseguire le divagazioni sul metodo di gestione (alimentazione, schiumazione ecc)
che ne dite di un bubble magus nac 6 che mi hanno proposto? ricordo vasca 100 litri più sump sui 30
l'offerta del lumenarc comprende un accenditore ferromagnetico, che a meno funzioni a 2,1A, ma è piuttosto raro, non va bene per la reefline. Inoltre non si vede dettagliatamente lo stato del riflettore, che potrebbe benissimo essere piuttosto ossidato... inoltre io ci aggiungerei il vetro di protezione per conservare la massima lucidità del metallo.
dei led non ti so dire nulla... io prenderei ad occhi chiusi un lumenarc. Quello in questione è in discreto stato, ha qualche macchia sparsa di ossido.
Però mi sento in dovere di dirti prima di partire, che la luce è una componente davvero fondamentale, e non basta dire metto una 250w... tieni presenti che potresti necessitare di dare 12-14 ore di luce per avere degli ottimi risultati, non le classiche 8 ore. Fidati che conta molto più di avere un skimmer da 1000 euro o di buttare via solfi in mille liquidi miracolosi.
Dipende da cosa cerchi. Se vuoi SPS colorati, dopo la massima priorità alla stabilità dei valori, ca-kh in primis, la luce è il fondamento su cui si basa il consumo dei nutrienti ed il mantenimento di coralli senza marrone.
mmm, diciamo che questo mi spinge di più verso i led, dato il loro consumo irrisorio li posso tenere anche 20 ore e consumerei sempre meno delle hqi.. però bisogna vedere cosa dicono gli altri a proposito... come lumen siamo sotto a quelli di una 250w, però magari i lumen non contano e conta altro che ignoro da neofita quale sono
Diciamo che, almeno io, devo ancora vedere una vasca decente a LED... o perlomeno ne esiste solo una di una persona con manico... quella di Malpe... se esistessero più vasche superlative illuminate a led, li avrei già messi..
il discorso dei led non e' il consumo...cioe' come consumo siamo li..e' lo stesso! poco meno, guadagni semplicemente in calore dissipato..che e' nullo...e al tempo stesso perdi assaiiii assaiii in risultati...fidati! hqi 250 ;) con abbinato magari due strip a led blu..o due neon blu
Diciamo che, almeno io, devo ancora vedere una vasca decente a LED... o perlomeno ne esiste solo una di una persona con manico... quella di Malpe... se esistessero più vasche superlative illuminate a led, li avrei già messi..
approvo in pieno anche io prenderei il lumenarc tanto anche se e ossidato lo puoi benissimo pulire