Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve ho un acquario pet company da 100 litri, per motivi che tralascio mi sono ritrovato a dover scegliere due neon osram da 30 watt cadauno....avevo la scelta di fare o 840+840 o 840 +827
ho optato per la 2, si lo so che il risultato è un po piu giallino di quello che già è ma ho pensato che era meglio avere due lampade a spettro differente.
Secondo voi scegliendo di fare 827 dietro e 840 avanti ho scelto bene? o era melgio 840+840?
premetto che non posso piu tornare indietro ma ecco un parere lo gradisco moolto , grazie.
Guarda, non c'è un meglio ed un peggio. Ritengo che per le piante sia più o meno la stessa cosa, per l'occhio sarà un po' giallina, ma se a te non dispiace....
2700K è la temperatura di colore che hanno, in genere, le comuni lampade ad incandescenza.
Come ti ha già detto Federico è solo una questione di gusti, alle piante non cambia nulla.
Magari sarebbe stato meglio una 840 e una 865, ma l'importante è che piaccia a te.
In genere sono le troppo blu, non quelle giallo/rosse, che favoriscono le alghe
Guarda, non c'è un meglio ed un peggio. Ritengo che per le piante sia più o meno la stessa cosa, per l'occhio sarà un po' giallina, ma se a te non dispiace....
2700K è la temperatura di colore che hanno, in genere, le comuni lampade ad incandescenza.
so che è la mia opinione personale ma... bleah le 2700K! bleah bleah! troppo gialle... è una cosa che non riesco ad apprezzare, sia in acquario che in luce in casa, mi sembra "illuminino meno".
per stare in topic, come detto da Johnny, l'ideale è 840- 865... (aaah luce "bianca"!)
ma andrà bene anche il tuo caso 840- 827
ciao
Leggevo su di un libro che la luce più gialla favorisce la crescita in altezza delle piante, mentre quella più bianca favorisce l' infoltimento.
La luce gialla fa più difficolta a penetrare la colonna d'acqua quindi la pianta potrebbe svilupparsi in altezza per andare a cercarla, mentre le luci blu penetrano meglio ed allora puo darsi che restino più basse e crescano diversamente.
Non saprei, sto solo ipotizzando...