![]() |
827+840
salve ho un acquario pet company da 100 litri, per motivi che tralascio mi sono ritrovato a dover scegliere due neon osram da 30 watt cadauno....avevo la scelta di fare o 840+840 o 840 +827
ho optato per la 2, si lo so che il risultato è un po piu giallino di quello che già è ma ho pensato che era meglio avere due lampade a spettro differente. Secondo voi scegliendo di fare 827 dietro e 840 avanti ho scelto bene? o era melgio 840+840? premetto che non posso piu tornare indietro ma ecco un parere lo gradisco moolto , grazie. |
Guarda, non c'è un meglio ed un peggio. Ritengo che per le piante sia più o meno la stessa cosa, per l'occhio sarà un po' giallina, ma se a te non dispiace.... ;-)
2700K è la temperatura di colore che hanno, in genere, le comuni lampade ad incandescenza. |
Come ti ha già detto Federico è solo una questione di gusti, alle piante non cambia nulla.
Magari sarebbe stato meglio una 840 e una 865, ma l'importante è che piaccia a te. |
ah qualcuno mi diceva che troppo gialle fann ocrecere le alghe....be meglio così grazie dei pareri
|
In genere sono le troppo blu, non quelle giallo/rosse, che favoriscono le alghe ;-)
|
Quote:
per stare in topic, come detto da Johnny, l'ideale è 840- 865... (aaah luce "bianca"!) ma andrà bene anche il tuo caso 840- 827 ciao |
Leggevo su di un libro che la luce più gialla favorisce la crescita in altezza delle piante, mentre quella più bianca favorisce l' infoltimento.
|
Quote:
Non saprei, sto solo ipotizzando... |
grazie
|
Si, la spiegazione dovrebbe riguardare proprio la capacità di penetrazione nell'acqua.
Tra l'altro il Pet Company non è nemmeno alto quindi la luce non dovrebbe avere difficoltà a raggiungere il fondo anche con qualche ºK in meno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |