Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-12-2011, 18:45   #1
Denisettas
Guppy

L'avatar di Denisettas

Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Primo acquario marino, consigli prima dell'avvio please?

Ciao a tutti, sabato siamo riusciti finalmente a montare tutte le attrezzature nel ns. nuovo acquario, eccolo qui...

vi do un po'di info dello stesso così poi se vi va potete darmi qualche consiglio

Acquario wave classic 130 lt 80X50X40, filtro esterno Eheim 2234, Skimmer instant ocean 400, riscaldatore wave 150, pompa di movimento aquael 2600 e 2 neon: 1 blu e 1 giallo da 18 Watt.
Come luce è un po'pochina ma ancora non abbiamo deciso cosa mettere dentro perciò eventualmente ne aggiungeremo qualcuna poi...

Vogliamo gestirlo col DSB, mi sembra il metodo più naturale e poi non ci piace l'acquario solo di roccia ci piace anche la sabbia... iniziamo con le richieste:

dove possiamo acquistare sabbia viva on-line, visto che i negozi qui vicino non ce l'hanno, e di che tipo?Eravamo orientati sull'aragonite....sono abbastanza 46 kg per fare 10 cm di fondo, di più non possiamo visto le dimensioni dell'acquario.

e le rocce sempre vive?Pensavamo di metterne un 10 kg visto che c'è già la sabbia. E'meglio mettere tutto assieme o prima la sabbia e l'acqua, lasciarlo girare per un po' e dopo le rocce?

E a proposito di acqua...per avviarlo possiamo utilizzare acqua del rubinetto, ovviamente dovutamente salata, o è meglio usare acqua osmotica?

Per adesso forse è meglio che mi fermo iniziamo a capire se siamo sulla strada giusta.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!!!
Denisettas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-12-2011, 19:58   #2
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Denisettas Visualizza il messaggio
Acquario wave classic 130 lt 80X50X40, filtro esterno Eheim 2234, Skimmer instant ocean 400, riscaldatore wave 150, pompa di movimento aquael 2600 e 2 neon: 1 blu e 1 giallo da 18 Watt.
Come luce è un po'pochina ma ancora non abbiamo deciso cosa mettere dentro perciò eventualmente ne aggiungeremo qualcuna poi...
lo skimmer non lo conosco .... quindi non mi sbilancio
il movimento è poco ........ la luce anche .... se vuoi qualche corallo devi aumentare l'illuminazione

Vogliamo gestirlo col DSB, mi sembra il metodo più naturale e poi non ci piace l'acquario solo di roccia ci piace anche la sabbia... iniziamo con le richieste:

dove possiamo acquistare sabbia viva on-line, visto che i negozi qui vicino non ce l'hanno, e di che tipo?Eravamo orientati sull'aragonite....sono abbastanza 46 kg per fare 10 cm di fondo, di più non possiamo visto le dimensioni dell'acquario.
il dsb vuole una lunga maturazione e un pò di attenzione nell'avvio ...... non ti rimane molto spazio libero
puoi utilizzare aragonite "morta" il risultato non cambia

e le rocce sempre vive?Pensavamo di metterne un 10 kg visto che c'è già la sabbia. E'meglio mettere tutto assieme o prima la sabbia e l'acqua, lasciarlo girare per un po' e dopo le rocce?
prima si mette un pò di acqua 20 cm circa (per evitare di intrappolare aria nella sabbia) ... si mettono dei sostegni per sollevare la rocciata ......poi si mette la sabbia (prima va lavata bene) ....si porta a salinità e temperatura giusta .... si inseriscono le rocce vive

E a proposito di acqua...per avviarlo possiamo utilizzare acqua del rubinetto, ovviamente dovutamente salata, o è meglio usare acqua osmotica?
meglio l'osmosi

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 23:28   #3
marcoces
Pesce rosso

L'avatar di marcoces

Città: Strassoldo (ud)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoces

x me nn e un acquario adatto al dsb un po bassino 40 di altrzza??o profondita ?
marcoces non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 00:50   #4
Matteuccio86
Guppy

L'avatar di Matteuccio86

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Matteuccio86

Ciao, anche io tra poco inizierò il Marino, e stavo infatti decidendo quale Skimmer farmi e sono molto deciso a farmi Elos o Deltec 300, solo una cosa, sempre in questo forum, mi hanno consigliato di togliere il biologico e di mettere lo schiumatoio, quindi vedendo che tu usi anche il biologico, mi trovo leggermente confuso :(
Matteuccio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 08:45   #5
Denisettas
Guppy

L'avatar di Denisettas

Città: Varese
N° Acquari: 2
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da stefano66
il dsb vuole una lunga maturazione e un pò di attenzione nell'avvio ...... non ti rimane molto spazio libero
volevo usare sabbia viva per accorciare i tempi di maturazione

si mettono dei sostegni per sollevare la rocciata
per forza??Ho letto che alcuni non mettono i sostegni, io non metterei tanta roccia...

Originariamente inviata da marcoces
No l'altezza è 50, lo so è un po'piccolo, ma ho visto in foto acquari di dimensioni simili al mio con DSB e non mi dispiacciono...non voglio mettere molta roccia...

Originariamente inviata da Matteuccio86
Ciao, anche io tra poco inizierò il Marino, e stavo infatti decidendo quale Skimmer farmi e sono molto deciso a farmi Elos o Deltec 300, solo una cosa, sempre in questo forum, mi hanno consigliato di togliere il biologico e di mettere lo schiumatoio, quindi vedendo che tu usi anche il biologico, mi trovo leggermente confuso :(
Sono nuova del mondo dell'acquariologia marina quindi ti rispondo in base a quello che ho letto e non per esperienza...il mio filtro è sia meccanico che biologico, come un po'tutti penso, all'inizio penso di farlo girare in tutte e due i modi con della resina e carbone per stabilizzare i valori dell'acqua, una volta stabilizzati, tolgo il biologico e lascio il meccanico che mi servirà per tenere limpida l'acqua...il lavoro di filtraggio maggiore lo svolgeranno il dsb e le rocce vive in più ho lo skimmer quindi penso di essere apposto...il filtro esterno me l'hanno praticamente regalato per questo lo uso altrimenti penso che non l'avrei messo....bastano una buona rocciata o un buon dsb in base a cosa scegli e un buon skimmer....se ho detto qualke castroneria correggetemi pure!!!

Grazie a tutti buona giornata!!!
Denisettas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 10:22   #6
Matteuccio86
Guppy

L'avatar di Matteuccio86

Feedback 0/0%

volevo usare sabbia viva per accorciare i tempi di maturazione

si mettono dei sostegni per sollevare la rocciata
per forza??Ho letto che alcuni non mettono i sostegni, io non metterei tanta roccia...

Originariamente inviata da marcoces
No l'altezza è 50, lo so è un po'piccolo, ma ho visto in foto acquari di dimensioni simili al mio con DSB e non mi dispiacciono...non voglio mettere molta roccia...

Originariamente inviata da Matteuccio86
Sono nuova del mondo dell'acquariologia marina quindi ti rispondo in base a quello che ho letto e non per esperienza...il mio filtro è sia meccanico che biologico, come un po'tutti penso, all'inizio penso di farlo girare in tutte e due i modi con della resina e carbone per stabilizzare i valori dell'acqua, una volta stabilizzati, tolgo il biologico e lascio il meccanico che mi servirà per tenere limpida l'acqua...il lavoro di filtraggio maggiore lo svolgeranno il dsb e le rocce vive in più ho lo skimmer quindi penso di essere apposto...il filtro esterno me l'hanno praticamente regalato per questo lo uso altrimenti penso che non l'avrei messo....bastano una buona rocciata o un buon dsb in base a cosa scegli e un buon skimmer....se ho detto qualke castroneria correggetemi pure!!!

Grazie a tutti buona giornata!!!
A perfetto, anche io metterò lo skimmer e la sabbia con rocce vive, ma per quanto riguarda il biologico, all'interno le classiche cose ( Cannolicchi, lana,resine e carbone ) ? E cmq auguri per la tua avventura ;)
Vecchio 06-12-2011, 10:41   #7
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Il biologico non si usa nel marino perchè non completa il ciclo dell'azoto

Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 10:42   #8
Matteuccio86
Guppy

L'avatar di Matteuccio86

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Il biologico non si usa nel marino perchè non completa il ciclo dell'azoto

Posted With Tapatalk
Quindi solo Schiumatoio ?
Vecchio 06-12-2011, 10:50   #9
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

La filtrazione viene affidata alle rocce vive che devono essere di ottima qualità

Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 10:53   #10
Matteuccio86
Guppy

L'avatar di Matteuccio86

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
La filtrazione viene affidata alle rocce vive che devono essere di ottima qualità

Posted With Tapatalk
Ah per quelle non ci sono problemi, quindi Schiumatoio e stop! Carino ..... Grazie mille
Rispondi

Tag
acquario , avvio , consigli , dellavvio , dsb , marino