|
Originariamente inviata da CsillagSarki
|
da me ci pensano i genitori a far fuori i figli, li svezzano e se non sto attenta a toglierli li fanno fuori tutti...assurdo! hanno anche 100 litri a disposizione!!!
|
Allora, sulle red-cherry magari sarà il carattere, se ci crescono insieme, o altro ma sugli avannotti, è successo anche a me e una mia piccola spiegazione me la sono data, è articolata in 2 punti:
1) I nostri pesci sono in vasca da diverse generazioni, quindi è abbastanza normale che abbiano bisogno di fare pratica e ritrovare in parte istinti ormai lontanissimi;
2) In natura ad una certa età il piccolo svezzato si allontanerà dal suo luogo natio per farsi la propria vita, probabile che anche in natura ci sia qualche episodio di cannibalismo, quando un piccolo svezzato ripassa tra le grinfie del genitore che non lo vede più come figlio ma come potenziale concorrente alimentare, riproduttivo, territoriale ecc... (negli scalari accade), nel nostro acquario però il piccolo svezzato dove può andare a farsi la sua vita?
A riprova di questo ti faccio una piccolo cronostoria della mia esperienza, la mia prima deposizione è stata predata dagli hyphessobrycon, le seconda (senza hyphessobrycon) dai genitori dopo poco più di un mese, la terza (separati all'età di un mese) è ancora viva ed ha 68 giorni, la quarta (di 45 giorni) rimasta in vasca con la mamma non è stata predata ma viene allontanata (con gli stessi metodi usati con gli otocinclus) appena passa nei pressi della tana con le nuove uova, insomma è come se non li uccidesse ma li avesse "cacciati di casa"...
Ah, una cosa importante, della terza deposizione (quelli separati dai genitori) ho portato avanti circa 40 avannotti, della quarta (quelli rimasti in vasca) neanche una dozzina.
Up a lyrthanas che ci illumini sui corydoras...