Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-12-2011, 11:47   #21
leops
Guppy

Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
si puo fare anche senza schiumatoio... c'è un prodotto che si chiama biodibamic che mi era stato consigliato nel caso non avessi usato lo schiumatoio...
leops non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-12-2011, 12:19   #22
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da leops Visualizza il messaggio
si puo fare anche senza schiumatoio... c'è un prodotto che si chiama biodibamic che mi era stato consigliato nel caso non avessi usato lo schiumatoio...
NO NO NO non fate collassare tutto!
il prodotto citato non sostituisce la funzione dello schiumatoio.
Xaqua come tutti i metodi a proliferazione batterica, NECESSITA dello schiumatoio, altrimenti e' controproducente. E necessita di uno schiumatoio buono, e tarato bagnato.

Inoltre, come tutti i metodi a proliferazione batterica, tiene una vasca un po' "sull'orlo", molto spinta.
dato che un nano sotto i 100L e' gia un equilibrio instabile.... secondo me non e' buona cosa spingerlo ulteriormente.

Biodynamic dovrebbe semplicemente aumentare l'efficienza del metodo legando i fosfati a qualcosa di organico, che poi, come al solito verrano eliminati principalmente via schiumatoio, e moderatamente predati dai coralli in crescita.
Vecchio 02-12-2011, 16:39   #23
leops
Guppy

Feedback 4/100%

vedremo come funzione xaqua sul nano in base a come reagisce il mio.... ormai ho cominciato e vediamo come va... sarò lieto di fare da tester e aggiornarvi su piu dati possibili....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334513
Vecchio 02-12-2011, 17:25   #24
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Seguo...

Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 19:12   #25
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da leops Visualizza il messaggio
NO NO NO non fate collassare tutto!
il prodotto citato non sostituisce la funzione dello schiumatoio.
Xaqua come tutti i metodi a proliferazione batterica, NECESSITA dello schiumatoio, altrimenti e' controproducente. E necessita di uno schiumatoio buono, e tarato bagnato.

Inoltre, come tutti i metodi a proliferazione batterica, tiene una vasca un po' "sull'orlo", molto spinta.
dato che un nano sotto i 100L e' gia un equilibrio instabile.... secondo me non e' buona cosa spingerlo ulteriormente.

Biodynamic dovrebbe semplicemente aumentare l'efficienza del metodo legando i fosfati a qualcosa di organico, che poi, come al solito verrano eliminati principalmente via schiumatoio, e moderatamente predati dai coralli in crescita.

straquoto!!

non capisco perchè vi piace complicarvi la vita e spingere la vasca al punto da rischiare qusi inevitabilmente di avere più problemi che vantaggi
------------------------------------------------------------------------
Camiletti, i miracoli non esistono.... spendi pure i tuoi soldi per quel prodotto - e sarà efficace eh - ma se hai la vasca strapiena di alghe e di ciano... e non risolvi prima il problema alla base, ricompariranno più ciano di prima...

Ultima modifica di erisen; 02-12-2011 alle ore 19:15. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 19:27   #26
leops
Guppy

Feedback 4/100%

certo che tutto deve essere fatto a modo... i prodotti non fanno miracoli e non fanno andare la vasca da sola... pero penso che con i giusti dosaggi e i giusti metodi possano dare una piccola marcia in piu soprattutto con gli sps... bisogna oltre specificare che al di la del ciclo batterico sono molto performanti le linee di oligoelementi e di prodotti per il nutrimento dei coralli... il day one a mio modestissimo parere è un buon nutrimento e il croma one aiuta abbastanza nel colore dei coralli... poi specifico che non devo vendere xaqua, pero penso che sia una buona marca, ho avuto modo di vedere gli acquari dal vivo e li trovo stupendi (costano un polmone e mezzo ma sono bellissimi) e ho visto vasche gestite con quel protocollo che mi hanno fatto decidere di provare... poi come dicevo prima ormai ho cominciato e penso di continuare (anche perche ho speso 150 euro di prodotti che mi basteranno per i prossimi 2 anni) e non è per dire tanto... proprio 2 anni appena finita la maturazione sarà mia premura farvi vedere come reagiranno i miei coralli con questo metodo...
Vecchio 02-12-2011, 19:30   #27
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Città: Mailand
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Feedback 0/0%

Skimmer, reattore di calcio, reattore di zeolite, questi sono di solito gli elementi fondamentali per addentrarsi a zeovit o xaqua. Inoltre ci vuole una vasca stabile, molto stabile. Ma tutto ciò non fa parte del corredo di un nano. Anche io uso alcuni prodotti del sistema zeo. Ma sto molto alla larga dal seguire il protocollo, e' il voler complicarsi una vita già complicata visto che si gestisce un nano.

CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 23:31   #28
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Feedback 1/100%

Per le alghe un prodotto miracoloso è l'acqua ossigenata. due euro e ti dura due mesi
Vecchio 03-12-2011, 13:56   #29
Stefano60
Guppy

Città: Pordenone
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ACE65 Visualizza il messaggio
Skimmer, reattore di calcio, reattore di zeolite, questi sono di solito gli elementi fondamentali per addentrarsi a zeovit o xaqua. Inoltre ci vuole una vasca stabile, molto stabile. Ma tutto ciò non fa parte del corredo di un nano. Anche io uso alcuni prodotti del sistema zeo. Ma sto molto alla larga dal seguire il protocollo, e' il voler complicarsi una vita già complicata visto che si gestisce un nano.

CIAO
I due reattori sono necessari?
Vecchio 03-12-2011, 14:04   #30
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Feedback 1/100%

Quello di zeolite si.. Quello di calcio penso possa essere sostituito da altri metodi tipo a+b etc

Posted With Tapatalk
Rispondi

Tag
metodo , xaqua