Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-11-2011, 20:03   #11
karaman83
Guppy

Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
con pelvicachromis pulcher,tanichtys albonubles e brachydanio rerio,quali altri pesci possono convivere?
mi interessano anche i pesci pulitori di fondo e vetro,se mi passate la parola!!!

come piante ho
anubias
ceratophyllum
microsorum
vallisneria
criptocoryne
Echinodorus Bleheri
Hydrocotyle Leucocephala
Ammannia Gracilis
Cryptocoryne crispatula var. balansae

vanno bene per questi pesci?

i valori ideali allora quali sarebbero?

grazie
karaman83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-11-2011, 21:51   #12
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
con pelvicachromis pulcher,tanichtys albonubles e brachydanio rerio,quali altri pesci possono convivere?
con una coppia di pelvicachromis e un branco di ciprinidi (meglio una sola specie in quei litri,per fare un branco folto) sei già in bolla per un 80lt ...conta che una volta formata la coppia, i pulcher si daranno da fare per riprodursi (e l'inquinamento dei giovani è da considerare, son piccoli ma fanno i loro bisogni pure loro )

questi pesci non toccano le piante, tranquillo....però devi fornire dei rifugi chiusi, in quanto nidificano in anfratti...il classico sono le mezze noci di cocco, oppure anforette e altre cose che formino una piccola caverna...mettine più di una, in modo che possano sceglere quella più congeniale, magari cercando con le piante di occultarle, visto che il nido deve essere un luogo sicuro per loro.

Ah, per formare la coppia di pelvicachromis, prendi un gruppo di 4 - 5 giovani (tanto non è un pesce costoso e sul mercatino puoi trovare chi ha piccoli in esubero...e poi 4 giovani costano come due adulti, se non meno) e aspetti che si formi da sola la coppia, poi levi gli esemplari di troppo.
Quote:
mi interessano anche i pesci pulitori di fondo e vetro,se mi passate la parola!!!
meglio chiamarli "pesci di fondo", in quanto non puliscono nulla

eviterei altri pesci, sei già pienotto ( inolre pesci di fondo come corydoras e ancystrus talvolta si dimostrano rompiballe durante la riproduzione dei ciclidi nani meno aggressivi,specie in vasche non enormi)...al massimo, potresti mettere degli invertebrati: chiocciole come planorbarius, neritine e clithon (eviterei le ampullarie perchè molto grosse e le tylomelania perchè mangiano le piante)...oppure come gamberetti le caridina multidentata (niente neocaridine come red cherry o crystal, visto che sono a misura di bocca)
Vecchio 30-11-2011, 22:07   #13
karaman83
Guppy

Feedback 2/100%

ottima spiegazione.
i valori giusti quali sarebbero allora per questi pesci?
Vecchio 01-12-2011, 12:42   #14
karaman83
Guppy

Feedback 2/100%

http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=78

vedendo questa scheda,vedo che il gh deve essere compreso tra 10 e il ph 6.5-7
e' possibile abbassare il ph e alzare il gh????
Vecchio 01-12-2011, 12:59   #15
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ma tu che valori hai? sarebbe possibile ma è un po' complicato: dovresti diminuire il kh con acqua di osmosi, torbare o utilizzare co2 e poi introdurre solo i sali che alzano il gh.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2011, 13:15   #16
karaman83
Guppy

Feedback 2/100%

ph8
gh9
kh9
no2 0
no3 0

li' ho avevo scritti in prima pagina..

non ci salto fuori..
la torba forse non fa per me,perche' ho solo una luce di 24 watt nei 80 litri di acqua.
ho tante piante e non vorrei che col effetto ambra della torba,la piante non ricevono piu' luce come adesso..
rimango sempre indeciso su quali pesci scegliere..
ero interessato ai ramirezi e come mi ha suggerito metalstorm,mi piacciono anche i pelvicachromis....
il problema rimane comunque modificare i valori dell'acqua...magari arrivare con ph 7.5,cosi' ho anche altre scelte interessanti....
che ne dite?

Ultima modifica di karaman83; 01-12-2011 alle ore 14:57.
Vecchio 01-12-2011, 17:40   #17
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

per pelvicachromis pulcher, tanichtys e brachydanio rerio?

vanno BENONE quelli cha hai già di tuo, non stare a farti delle paranoie per nulla
Ti ho indicato quelli appositamente...acqua del rubinetto e vai liscio come l'olio

Quote:
magari arrivare con ph 7.5,cosi' ho anche altre scelte interessanti
nella maggioranza dei casi quello che va benone (ovvero che è in salute e si riproduce) a ph 7,5 lo tieni anche a ph 8...diverso invece è se 7,5 è un valore limite (come può esserlo per lo scalare, che può tollerarlo ma le riproduzioni non vanno a buon fine o sono scarsissime)
Vecchio 01-12-2011, 18:44   #18
karaman83
Guppy

Feedback 2/100%

questa e' l'acqua di casa mia...
http://postimage.org/image/3plhld25j/

credo non va bene per l'acquario..e' troppo dura..

nell'acquario ,all'inizio avevo messo,50 litri di acqua del pozzo del venditore e 30 litri dell'acqua d'osmosi.
Vecchio 01-12-2011, 20:36   #19
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
nell'acquario ,all'inizio avevo messo,50 litri di acqua del pozzo del venditore e 30 litri dell'acqua d'osmosi.
ah ecco, pensavo fossero diretti quelli del rubinetto...allora resta così come rapporto osmosi - rubinetto...valuta l'acquisto di un impiantino per l'osmosi

Cavolo con quella durezza e quel valore di sodio (ecco perchè hai un kh così alto rispetto al gh, ci sono discolti dei carbonati di sodio più che di calcio), sarebbe perfetto un tanganica!!!! (peccato che con il layout piantimato non vanno bene)
Vecchio 01-12-2011, 21:28   #20
karaman83
Guppy

Feedback 2/100%

grazie metal della risposta..
siccome' non avrei nessuna fretta a metterci i pesci nonostante il filtro raggiungera' un mese completo il 4 dicembre..
volevo informarmi meglio su tutto e non vorrei sbagliare nessun passo,almeno cerco.

sono quasi deciso per i pelvicachromis pulcher,tanichtys albonubles e brachydanio rerio..

allora,avendo una vasca di 80 litri,mi hai detto che posso inserire 4-5 giovani di pelvicachromis pulcher e fino qui ci sono....e degli altri rimanenti,quanti ce ne posso mettere per completare la vasca?
e vorrei anche degli invertebrati.....

ricordo i valori dell'acqua sono questi:

ph8
gh9
kh9
no2 0
no3 0

questi pesci sono facilmente reperibili nei negozi?
per l'alimentazione,cosa li' posso dare/comperare?????
grazie infinite

ah scusami,un'altra info,lo spray bar del filtro esterno,mi crea troppo movimento sulla superficie,va bene oppure fa disperdere la co2?come lo devo regolare?
l'ho regolato cosi' per non interrompere la patina dei batteri sulla superficie.
Rispondi

Tag
dubbi , gh9 , kh9 , pesci or luso , ph8 , torba