Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-11-2011, 16:32   #31
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buran i colori su cui viaggia franco, anche ammettendo che ora siano inferiori ad un tempo, sono, non un gradino, ma una scala più in alto della tua... e la loisettae tua non è nata color petrolio, lo è ora...

E non ci credo che i colori sono quelli derivanti dall'avere un DSB, perchè anche Ciliaris ha un DSB, ma mi pare che i risultati siano ben differenti...

riscrivimi quante ore di luce in ore, perchè vedo solo faccine e non capisco quanto dai...

Detto questo, credo che potresti sospendere il cibo per qualche mese e stare stretto sul cibo ai pesci... e vedere cosa accade...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-11-2011, 16:40   #32
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Buran io parlavo di crescita e forma non di colore ma vabbe'...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 16:50   #33
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Buran i colori su cui viaggia franco, anche ammettendo che ora siano inferiori ad un tempo, sono, non un gradino, ma una scala più in alto della tua... e la loisettae tua non è nata color petrolio, lo è ora...

E non ci credo che i colori sono quelli derivanti dall'avere un DSB, perchè anche Ciliaris ha un DSB, ma mi pare che i risultati siano ben differenti...

riscrivimi quante ore di luce in ore, perchè vedo solo faccine e non capisco quanto dai...

Detto questo, credo che potresti sospendere il cibo per qualche mese e stare stretto sul cibo ai pesci... e vedere cosa accade...
ore di luce:
hqi 9:30 - 17:30
T5 8 8 - 21 (comprese le fasi di alba/tramonto)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Buran io parlavo di crescita e forma non di colore ma vabbe'...
si, ma la tipologia di crescita è influenzata sia dal movimento che dalla tipologia di luce...
cmq, i pesci mangiano una volta al giorno...

Ultima modifica di Buran_; 30-11-2011 alle ore 16:52. Motivo: Unione post automatica
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 17:02   #34
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

A me i coralli piacciono molto perchè sono sani, il tessuto è bello spesso e spolipano... i coralli che ho in vasca io ora sono tali e quali.

...però che non si possa tirar fuori di meglio senza usare trucchi per me non è assolutamente vero.
Nel mio caso sto alimentando parecchio volutamente, ora le razioni abbondanti ed i valori alti stimolano la crescita, poi con maggiore biomassa corallina manterrò le stesse razioni e spero diminuisca il marroncino.

La prima domanda che mi farei è: "i nutrienti sono a zero perchè ho la vasca magra, oppure sono a zero perchè quello che somministro viene prontamente utilizzato dalle molte bocche da sfamare?"
Nella mia vasca sicuramente è vera la seconda... e infatti ho colori come i tuoi, velati di marrone da troppe zooxantelle.

Come già scritto mille volte in giro, per me sono meglio animali sani e con meno colore che animali color pastello tirati come le chiappe di Alba Parietti.

Prova a dare meno pappa (o anche la stessa quantità divisa in più volte al giorno) e un'oretta in più di luce...
Vecchio 30-11-2011, 17:04   #35
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

PS: se come dite voi doveva essere celeste allora perchè non è celeste chiaro come questa acro che quando ho preso era invece tutta immarronita? e la loisette prende anche più luce...

Vecchio 30-11-2011, 17:06   #36
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

perchè è un altro animale...

La mia loisettae era come la tua fino a quando ho traslocato... è diventata azzurra per un mesetto per i mille litri di acqua nuova e le lampade nuove fiammanti... ora sta petrolizzandosi di nuovo.

Per questo ti dico che c'è margine... me ne sono accorto di persona proprio su quel corallo.

ora cerco tre foto e le posto...
Vecchio 30-11-2011, 17:09   #37
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
A me i coralli piacciono molto perchè sono sani, il tessuto è bello spesso e spolipano... i coralli che ho in vasca io ora sono tali e quali.

...però che non si possa tirar fuori di meglio senza usare trucchi per me non è assolutamente vero.
Nel mio caso sto alimentando parecchio volutamente, ora le razioni abbondanti ed i valori alti stimolano la crescita, poi con maggiore biomassa corallina manterrò le stesse razioni e spero diminuisca il marroncino.

La prima domanda che mi farei è: "i nutrienti sono a zero perchè ho la vasca magra, oppure sono a zero perchè quello che somministro viene prontamente utilizzato dalle molte bocche da sfamare?"
Nella mia vasca sicuramente è vera la seconda... e infatti ho colori come i tuoi, velati di marrone da troppe zooxantelle.

Come già scritto mille volte in giro, per me sono meglio animali sani e con meno colore che animali color pastello tirati come le chiappe di Alba Parietti.

Prova a dare meno pappa (o anche la stessa quantità divisa in più volte al giorno) e un'oretta in più di luce...
effettivamente anche io penso che la quantità di cibo venga assimilato dalla biomassa corallina oltre che dal dsb, naturalmente. Pensa che quando somministro il phytop vivo (ogni 2 giorni) sbicchiero lo skimmer per quasi 8-9 ore....

resta ovviamente sempre aperta l'ipotesi di presenza di nutrienti non misurabili....

come ho scritto prima, anche io pongo la questione della salute del sistema, raggiunto questo equilibrio, ed invece la spinta sul colore chiarissimo di cui ancora adesso mi chiedo la "naturalità".

Per questo se avete consigli sono benevenuti, ma nello spirito che la priorità è il benessere del sistema, non degli occhi
Vecchio 30-11-2011, 17:09   #38
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Fine maggio, vasca vecchia, color petrolio:

20 ottobre circa, appena dopo il trasloco... con l'acqua più magra e più luce e movimento:

Oggi è più vicina alla seconda che alla prima foto... ma si è leggermente inscurita.
Vecchio 30-11-2011, 17:12   #39
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

perchè è un altro animale...

La mia loisettae era come la tua fino a quando ho traslocato... è diventata azzurra per un mesetto per i mille litri di acqua nuova e le lampade nuove fiammanti... ora sta petrolizzandosi di nuovo.

Per questo ti dico che c'è margine... me ne sono accorto di persona proprio su quel corallo.

ora cerco tre foto e le posto...
grazie, appena ti riesce metti le foto... la cosa strana è che quella loisette mi è arrivata in vasca di quel colore, si è appena schiarita un pò ... invece un'altra frag di loisette celeste che veniva da una diversa vasca, era molto immarronita ed è diventata azzurro/celeste non petrolio come questa ... mi chiedo quindi se non siano animali diversi... cmq, anche su reeflab ho visto in vendita loisette dichiarate generiche che sono color petrolio ed altre indicate espressamente come celesti...
Fine maggio, vasca vecchia, color petrolio:

20 ottobre circa, appena dopo il trasloco... con l'acqua più magra e più luce e movimento:

Oggi è più vicina alla seconda che alla prima foto... ma si è leggermente inscurita.
si, visto e ci sta una bella differenza tra le due foto ... la seconda che hai messo somiglia di più al colore dell'altra loisette che però è messa molto in alto, invece quella petrolio è poggiata sulla sabbia ... potrebbe essere l'incidenza della luce...

Ultima modifica di Buran_; 30-11-2011 alle ore 17:14. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 30-11-2011, 17:19   #40
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

sono 2 foto dello stesso animale, che sia nella vecchia che nella nuova vasca è posizionato a 30 cm dal pelo dell'acqua, quindi a 60 dalle hqi.

se quella scura è sulla sabbia, il colore è sicuramente dato dall'irraggiamento inferiore.

Foto di un minuto fa:

Tag
colori , piacciono , questi