Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-11-2011, 14:19   #1
Giann
Plancton

Città: Matera
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
problema che non riesco a risolvere

Salve a tutti

2 mesi fa ho riempito un acquario "spoglio" senza alcun arredo ne piante ne ghiaia . niente solo vetro e acqua. ho fatto maturare il filtro ora son passat 2 mesi e ancora non riesco ad abbassare il ph del mio acquario stabile a 8 . come fare .

i valori dell acqua di rubinetto sono:
ph-7,80
kh-9
gh-10
conducibilita 336

mentre i valori dell acquario dopo aver effettuato anche cambi con osmosi sono:
ph-8
kh-6
gh-7
nh3-0
no2-0
no3,5

vorrei inserire dei discus

qualcuno sarebbe cosi gentile da poter aiutarmi.

grazie a tutti
gianni
Giann non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-11-2011, 15:18   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Con l'aqua d'osmosi abbassi solo il gh e il kh, non e una cosa automatica che si abbassi anche il ph, per abbassarlo devi usare torba o co2, che acidificano l'acqua.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 15:36   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

con soli soli vetri e filtro potrebbe non essere matura la vasca.
non sono esperta di discus ma francamente non credo che una vasca così sia poi molto adatta alla vita di qualunque pesce.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 16:02   #4
Giann
Plancton

Feedback 1/100%

ho visto gente che lo abbassa solo con osmosi senza uso di prodotti tipo ph minus e torba . invece la vasca spoglia è fondamentale per l allevamento .
qualcuno puo iautarmi
Vecchio 25-11-2011, 16:07   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

sulla avsca spoglia era un dubbio da ignorante.
sul ph mi spiace ma.... non è possibile abbassarlo senza ricorrere a co2 o torba, il ph minus in ogni caso lo eviterei.
ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 16:11   #6
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
N° Acquari: 2
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Il ph lo puoi abbassare solo con Torba o Co2 o qualcosa che rilascia acidi umici (pigne di ontano, quercia, mi sembra ecc.). Puoi trovare maggiori dettagli su questo topic.
Se fai cambi di osmosi abbassi solo i carbonati e quindi l'effetto tampone dell'acqua (in pratico l'effetto che contrasta l'abbassarsi del ph).
Quindi con Kh alto = ph che non si abbassa
con Kh basso = ph più facile da abbassare ma non è detto che si abbassi da solo.
Per la tua vasca ti consiglio un Kh di 4 e poi torba nel filtro. Niente Ph minus perchè ha un effetto solo temporaneo.
Dettagli sull'interazione tra Kh- Gh- Co2 e acidi umici li trovi qua
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 17:03   #7
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
sulla avsca spoglia era un dubbio da ignorante.
Baba il tuo intervento non è da ignorante. Anche se alleverà discus un minimo di sabbia sul fondo dovrebbe metterla perchè i batteri che si annidiano nel filtro sono una minima parte rispetto a quelli che si vanno a formare sul fondo della vasca..il fango batterico che si viene a formare nel filtro è ben poca cosa rispetto a quello che si forma sul fondo e nei ghiaini.

Con solo vetro dovrà sifonare spesso e spesso cambiare l'acqua perchè con i discus il solo filtro non basterà ad assorbire il carico organico.

Dimensioni vasca?
Vecchio 25-11-2011, 17:10   #8
Giann
Plancton

Feedback 1/100%

daniele posso dirti ceh ti sbagli . i grandi allevamenti . i più bravi allevatori discus se vedi allevano tutti in vasche spoglie senza neppure il ghiaino di fondo . cmq io escludo prodotti vari ovviamente . non voglio usare neppure la torba . so già degli effetti tampone del kh ecc ecc volevo capire come si fa ad abbassare con sola acqua d osmosi. grazie per le rispsote
Vecchio 25-11-2011, 19:45   #9
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Giann allevando tu discus hai bisogno di acidificare anche per salvaguardare le uova deposte .... nel tuo caso ( se punti all'allevamento da come ho capito ) io utilizzerei la torba ..
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 22:44   #10
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giann Visualizza il messaggio
daniele posso dirti ceh ti sbagli . i grandi allevamenti . i più bravi allevatori discus se vedi allevano tutti in vasche spoglie senza neppure il ghiaino di fondo . cmq io escludo prodotti vari ovviamente . non voglio usare neppure la torba . so già degli effetti tampone del kh ecc ecc volevo capire come si fa ad abbassare con sola acqua d osmosi. grazie per le rispsote
non credo di sbagliare perchè se devi fare il grande allevatore dove il pesce nella vasca staziona poco potrei anche capire e non giustificare un acquario senza un briciolo di fondo, se devi tenere i discus in un acquario in casa senza fondo dove magari dura qualche anno non lo vedo bene .

Sui metodi di allevamento all'ingrosso io non prendo esempi, i miei scalari ,una coppia, vivono in una vasca da trecento litri con fondo sabbioso e piante a foglie larghe per la riproduzione, i grandi allevatori li fanno riprodurre anche nei secchi di latta, è giusto così allora? Dipende se hai un capannone e fai batterie in serie e li vendi in breve tempo o è solo una vasca dove li farai riprodurre e poi li sposti allora va bene , ma se non specifichi cosa ci devi fare con sti discus io do per scontato che sei un acquariofilo che intende allevare, o meglio crescere dei discus in casa e non in grande stile..non so se mi sono spiegato.

Per acidificare i metodi te li hanno già descritti..

Ultima modifica di daniele68; 26-11-2011 alle ore 16:15.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , riesco , risolvere