Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho un acquario da 120litri con queste caratteristiche:
sabbia molto fine(quella usata per i ciclidi per intenderci)
una buona piantumazione
pochi pesci
50w di luce con 2 neon t8 x 8h abbastanza usati(circa 8mesi)
il mio problema è ke tutte le piante ke ho crescono bene (sagittaria,vallisneria,cladophora,hygrophila,cera thophillum,hetheranthera zoosterifolia,ninfea lotus red)
ma da un po di settimane sto cercando di metterci qualche pianta di cryptocoryne parva e wendtii
ma queste non crescono..rimangono molto basse,con le foglie coperte da alghe e spesso si rovinano...
come mai??
nn mi chiedete i valori dell'acqua perche non ho piu i reagenti...cmq puo essere un problema di sabbia troppo fine o di troppa luce o di troppo poca??
Il problema,secondo me,può essere che tutte le altre piante che possiedi assorbono i nutrienti principalmente dalla colonna d'acqua,mentre le cryptocorine li assorbono principalmente dal terreno e non ne trovano.
Prova ad inserire qualche tabs nel terreno sotto alle piante e vedrai che probabilmente si riprendono,comunque tieni presente che sono piante abbastanza lente ad ambientarsi,spesso dopo una settimana o due dall'inserimento perdono quasi tutte le foglie per poi riprendersi piano piano,certo se trovano il giusto nutrimento!
se lo strato di sabbia fina e' troppo alto diventa anossico e le radici marciscono. potrebbe essere questo il problema ?
Potrebbe.
E non solo la granulometria, ma probabilmente anche i nutrienti necessari alla loro crescita. Forse Sagittaria, Vallisneria, Nymphaea fanno piazza pulita e le lasciano le briciole.
Non escluderei neanche il fattore allelopatico (sopratutto Sagittaria e Vallisneria).
Escluderei invece un problema di luce.
Non escluderei neanche il fattore allelopatico (sopratutto Sagittaria e Vallisneria).
Escluderei invece un problema di luce.
devo dire che io ho vallisneria e crypto che si mischiano in alcuni punti (per via degli stoloni di entrambe), e non mi pare di notare un effetto allopatico della valli sulle crypto. più che su un discorso allopatico mi orienterei sulla carenza-competizione per la pappa, se il fondo non è fertile o la vasca è avviata da molto e non è stata mai ri-fertilizzata.
devo anche dire che le criptocorine ci mettono comunque un po' ad ambientarsi, se sono in vasca da poco taglia le foglie brutte ed aspetta.
ciao, ba
Anche per me il problema è da ricercare maggiormente nella carenza di nutrienti (magari con un'assimilazione diminuita dalla bassa granulometria).
L'allelopatia comunque, non sempre si manifesta.
Anch'io ho avuto spesso Valli e Crypto vicine senza problemi, ma il fenomeno è comunque possibile (anche se la cosa non è matematica)
ok grazie mille per le risposte....
in effetti di fertilizzante ne ho messo solo di liquido e in dosi molto ridotte....
per quanto riguarda la sabbia,penso di mettere delle melanoides tubercolata...tornano utili rispetto alle cryptocoryne??
se aumento la fertilizzione liquida c'è il rischio di aumentare la presenza algale?? mi consigliate di usare le pastiglie?
ti consiglio di usare le pastiglie eprchè le crypto prendono nutrimento soprattutto da lì. una bassa fertilizzazione liquida sarebbe utile per le altre piante.
ciao, ba
Come è già stato detto, anche a me pare che hai giudicato la crescita alle Cryptocoryne dando loro troppo poco tempo per adattarsi alle nuove condizioni.
Comunque a me sono sempre cresciute bene senza fertilizzazioni di sorta (specialmente le wendtii), però, all'inizio, è necessario avere pazienza