Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-11-2011, 21:12   #11
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Di sicuro non è colpa della CO2. Piuttosto degli NO3 a 0!
I PO4 a quanto sono?
Cioe' possono essere gli no3 a 0 a favorire le alghe nere apennello ? Non e' il contrario ?

Con quel ph i pesci non staranno benissimo , quando rimetti la co2 abbassalo gradualmente se no gli dai una bella botta e attento a fare altri cambi con l'osmosi perche' hai gia' un kh a 3 ...
No2 a 0 non significa no3 bassi ... devi misurarli per conoscerne il valore ...
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-2011, 01:58   #12
DiPancrazio82
Guppy

L'avatar di DiPancrazio82

Città: Cagnano Amiterno
Azienda: mgcit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: mgcit
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: mgcit
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

gli NO3 e i PO4 devono essere in un giusto rapporto altrimenti avanzano o PO4 o NO3 e se lipappao le alghe
ci devono poi essere ovviamente tutti gli altri nutrimenti (CO2 , K , Fe , B , Cu , Mn , Mg , ecc.) necessari per le piante altrimenti non riescono ad assorbire bene neanche NO3 e PO4 ....e anche in questo caso se li pappanole alghe
Sostanzialmente se le piante stanno bene le alghe muoiono e viceversa. Le alghe si nutrono di tutto praticamente e molto velocemente non solo di NO3 o PO4 ma che cmq sono i fattori piu' probabili che ne scaturiscono una esplosione unitamente al Fe.........
il Kh non deve esere sotto a 4 per evitare sbalzi di Ph.
Il Ph sarebbe meglio mediamente sotto a 7 ma non mi sembra siano condizioni che si addicano ai discus........
Per abbassare gli NO3 non puoi continuare a mettere acqua di osmosi perchè abbassi il Kh.........se ce li hai troppo alti già nella tua acqua di rubinetto o usi acqua di osmosi piu' appositi sali per l'indurimento dell'acqua o utilizzi resine che abbassano i nitrati.........anche se la cosa piu' naturale sarebbero e piante a crescita rapida.....
Vecchio 20-11-2011, 18:04   #13
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Originariamente inviata da DiPancrazio82 Visualizza il messaggio
gli NO3 e i PO4 devono essere in un giusto rapporto altrimenti avanzano o PO4 o NO3 e se lipappao le alghe
ci devono poi essere ovviamente tutti gli altri nutrimenti (CO2 , K , Fe , B , Cu , Mn , Mg , ecc.) necessari per le piante altrimenti non riescono ad assorbire bene neanche NO3 e PO4 ....e anche in questo caso se li pappanole alghe
Sostanzialmente se le piante stanno bene le alghe muoiono e viceversa. Le alghe si nutrono di tutto praticamente e molto velocemente non solo di NO3 o PO4 ma che cmq sono i fattori piu' probabili che ne scaturiscono una esplosione unitamente al Fe.........
Il Ph sarebbe meglio mediamente sotto a 7 ma non mi sembra siano condizioni che si addicano ai discus........
Per abbassare gli NO3 non puoi continuare a mettere acqua di osmosi perchè abbassi il Kh.........se ce li hai troppo alti già nella tua acqua di rubinetto o usi acqua di osmosi piu' appositi sali per l'indurimento dell'acqua o utilizzi resine che abbassano i nitrati.........anche se la cosa piu' naturale sarebbero e piante a crescita rapida.....
Grazie per la spiegazione ....
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 20:30   #14
djpipino
Plancton

Città: chieti
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DiPancrazio82 Visualizza il messaggio

piante a crescita rapida sono presenti...cmq i valori si sono scombussolati dopo che il riduttore di co2 ha emesso troppa co2 in acqua...e quindi in mezza giornata ho dovuto sostituire circa il 50% di acqua con acqua di rubinetto...non avendo a disposizione l acqua di osmosi..

provero' qualche prodotto che mi abassi i nitrati..dopo averli misurati...

una domanda...la nascita di diversi avannotti potrebbe aver scaturino l alzamento dei nitrati e quindi la ricomparsa delle alghe?

grazie
djpipino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 20:54   #15
DiPancrazio82
Guppy

L'avatar di DiPancrazio82

Città: Cagnano Amiterno
Azienda: mgcit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: mgcit
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: mgcit
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

calma e gesso. come ti hanno già detto , la CO2 non c'entra nulla......
se una farfalla batte le ali e nello stesso istante li vicino crolla una casa non è ch è stata la farfalla.........
La CO2 non alza i nitrati ma gli avannotti e il relativo cibo somministrato , se sono tanti , si.......
Poi i test a strisce non servono, sono altamente imprecisi. Sia i nitrati a 0 che i nitrati a 50 possono aver fatto ricomparire le alghe sicuramente molto piu' della CO2 che anzi viene solitamente utilizzata in dosi maggiorate , in alcuni casi , per tenere lontane le alghe(nel primo caso le piante hanno carenza di nitrati e quindi non riescono ad assimilare gli altri nutrimenti che quindi vengono assorbiti dalle alghe , nel secondo caso avendo i PO4 a 0,25 hai un deficit di fosfati e quindi moltissimi dei nitrati restano a disposizione della alghe).
Cambiare l'acqua per eliminare la CO2 è assolutamente inutile. Basta spegnerla per alcuni minuti.
Non si sostituisce l'acqua con sola osmosi. ma al massimo si usa acqua tagliata rubinetto+RO.
E per ultimo , per far crescere bene le piante hai bisogno di CO2 (nella giusta quantità) e tu ancor di piu' perchè hai un Ph decisamente alto per coltivare bene le specie di piante piu' comuni......

Tag
alghe , co2