![]() |
alghe dopo co2
dopo aver combattuto le alghe nere a pennello quest estate..oggi mi si sono ripresentate..sia le alghe a pennello e quelche alga filamentosa..
forse la ricomparsa è dovuta alla co2 che ho iniziato a somministrare da 1 mese circa.. seguo il protocollo seachem base a metà dosaggio capsule seachem da fondo 8 ore di luce 2x36w philips 660 no2 e no3 assenti ph 7 kh 4 devo diminuire la luce? o sospendere la fertilizzazione liquida? grazie |
Di sicuro non è colpa della CO2. Piuttosto degli NO3 a 0!
I PO4 a quanto sono? |
Che e quanti pesci hai in vasca ?
Quoto per gli NO3 a zero e sarebbe bene misurare anche i PO4 ;-) |
Probabilmente hai qualche problema con la diffusione della co2. Con ph7 e kh4, secondo la tabella, hai 12 mg/l di co2, è come se non avessi alcuna bombola!
|
[QUOTE=scriptors;1061247209]Che e quanti pesci hai in vasca ?
ho 2 discus-2 corydoras albino-5 neon-3 platy e diversi avannotti di platy Quote:
|
Quote:
prima i valori erano kh4 e ph 6.8 da ieri sono variati perchè ho fatto 2 cambi consistenti di acqua per eliminare la co2 e ho bloccato l'erogazione per verificarne il funzionamento.. ora mi trovo con kh3 e ph 8 senza co2 no3 50 no2 0 gh16 il test po4 non c'è l'ho.. |
Ma che test usi? Com'è possibile che gli NO3 ieri fossero a 0 e oggi a 50?
Comunque sono di sicuro quelli la causa delle alghe,troppo alti! E dovresti comprarti il test dei PO4 che molto probabilmente sono alti anche quelli! Riparti anche con l'erogazione di CO2 che nella maggior parte dei case non favorisce le alghe,ma le contrasta! |
per no2 e no3 uso i test a stiscette..so che non sono attendibili...
per abbassare gli no3 come dovrei comportarmi? |
Quote:
Compra quelli a reagente,presi una volta poi vai avanti un bel pezzo!;-) Per abbassare gli NO3 fai dei cambi d'acqua,cambiane poca e spesso! Forse mi è sfuggito,ma da quanti litri è il tuo acquario? |
ciao ho preso i test a reagente...cmq la vasca è da 120 litri
valori ph 8 kh 3 po4 0.25 no2 0 ...questi sono i valori a oggi senza co2 perchè ho ordinato un nuovo riduttore...settimana prox faccio un cambio dell acqua con osmosi...e ripristino la co2... se i nitriti sono a 0 anche i nitrati dovrebbero essere bassi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |