|
Originariamente inviata da buddha
|
Come dosare acido acetico o vodka o altre finti di carbonio.. Solo qui lo fai dall'esterno e sei sicuro di riprodurre i batteri utili e non altri ma anche di inserire
Miliardi di miliardi di batteri il che come già detto ha anche i suoi rischi..
|
Ragiono a voce alta.
Occorrerebbe vedere quali batteri effettivamente si riprpoducono. Sarebbe interessante.
Anche perche' per i nitrosomas & C (ma credo in generale) occorrono anche nutrienti con Pe N, oltre che carbonio. Probabilmente questi sono portati dall'areatore.
Ma allora perche' non fare tutto in acquario come i metodi gia' documentati? Non capisco il vantaggio: tanto non lo sai los stesso quali batteri si moltiplicano. Inoltre quelli che si moltiplicano in acquario, qualsiasi siano, consumano P e N dell'acquario!!
Per i rischi mi sembrate esagerati. Si coltivano i batteri che girano normalmente in aria. Con le norme di igene solite (lavarsi bene le mani prima e dopo l'uso!!!) e che io normalmente applico con tutte le boccettine dell'acquario, non mi sembra ci siano tutti questi rischi.
Potresti provare a fare lo stesso esperimento senza mettere i batteri. Ma solo acqua salata e fruttosio. E vedere se l'acqua si intorbidisce lo stesso!