Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-11-2011, 11:30   #11
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che pesci sono perche c'e differenza se sono tutti acanturidi se sono 14 cromis
radiale ma A+B della prolab non e un licquido bilanciato solo per carbonati - calcio non sapevo che c'erano anche gli oligo dentro
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-11-2011, 12:23   #12
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Città: roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

bisogna vedere le dimensioni e che pesci.....i cambi falli tra il 7e il10% settimanali!
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 13:56   #13
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
che pesci sono perche c'e differenza se sono tutti acanturidi se sono 14 cromis
radiale ma A+B della prolab non e un licquido bilanciato solo per carbonati - calcio non sapevo che c'erano anche gli oligo dentro
No Jonathan, guarda ti quoto un intervento di BiAndrea dove spiega tutta la questione A+B e nello specifico i miei, sperando di essere utile a tutti:

Quote:
L'A+B è un formulato che contiene molte tipologie di sali ed è ionicamente bilanciato, quindi si ha un'apporto preciso di tutti gli elementi che almeno teoricamente una vasca può consumare, dico teoricamente perchè poi molte vasche hanno spesso consumi anomali e le variabili son tante.
La parte B per essere ionicamente bilanciata con la A necessita di una quantità di sali che non può andare totalmente in soluzione perchè l'acqua in cui stanno è già satura e questo è il primo dei "problemi" comuni a questa famiglia di formulati.
Altra cosa è il compattamento della sola parte "B" (la A è sempre limpida) e pure questo è comune a tanti prodotti analoghi........ io stesso feci la prova con 3 barattoli kent e arrivai allo stesso identico risultato, che non è comunque cosa fatta bene perchè quei sali non disciolti non devono assolutamente compattarsi sul fondo della bottiglia ma devono essere dosati altrimenti la concentrazione è molto inferiore e l'integrazione non è equilibrata.
Se ne deduce che la parte B va frequentemente ed energicamente agitata, almeno per chi ha le versioni del prodotto fino al 2008 (nella versione 2009 questo possibile compattamento è stato risolto)
Il problema poi di quanto ne occorre va analizzato in funzione dei consumi della vasca.......... cioè questa famiglia di prodotti nascono per vasche dai consumi medi e una vasca piena di coralli duri con elevati consumi necessita di reattore di calcio indubbiamente! è impensabile pensare di gestirla con prodotti liquidi perchè servirebbero elevate quantità che alla fine porterebbero a vari problemi come ad esempio il continuo salire della salinità ecc........
Sul fatto della resa diciamo che è un discorso puramente commerciale, o si punta sulla resa o si punta sul dare un prodotto di qualità idonea a vasche di coralli.......... ad esempio il formulato si può fare con una elevata quantità di cloruro di calcio e bicarbonato di sodio........ alla fine si avrà un bicomponente, come dicon molti, che "alza di brutto" ma sarà pure incompleto e non ionicamente bilanciato.......... quindi a voi la scelta!
E' lo stesso discorso del buffer di calcio in polvere...... o si sceglie la resa quindi si prende un prodotto tecnico (anidro) oppure si va sulla qualità e si prende un prodotto in purezza "da analisi" (quindi si è obbligati ad un sale idrato)
Qualcuno dice che mantiene bene il Mg mentre ad altri no, ma tralasciando il discorso che ogni vasca "ha i suoi consumi" c'è pure da valutare per un produttore il fatto della compatibilità (in funzione della quantità) dei sali da sciogliere e non sempre le nostre richieste possono essere accolte.......... cioè alla fine un produttore deve fare un compromesso tra un prodotto che sia di qualità (e più possibile completo) e abbia una resa accettabile
Concludo così: alla fin fine questi prodotti si assomigliano tutti ed entra quindi in gioco il fattore personale........
Avviso importante: chiunque pensi di diluire l'A+B può farlo ma solo con acqua deionizzata e mai con acqua salata d'acquario!
questa invece è la vera descrizione del mio prodotto, che tra l'altro consiglio vivamente all'autore del post:

Quote:
REEF COMPLETE+ è un formulato bicomponente ionicamente bilanciato in grado di stabilizzare l'alcalinità ed il livello di calcio. Il prodotto apporta inoltre magnesio, potassio, bromo, boro, fluoro e iodio. Il componente A serve a stabilizzare la concentrazione di calcio, mentre il componente B serve a stabilizzare l'alcalinità ed il pH. Una volta individuato il dosaggio in base al consumo specifico della propria vasca, REEF COMPLETE+ permette di mantenere stabili i valori di calcio e KH.

Il prodotto non contiene nitrati, fosfati, gluconati, EDTA od altre sostanze organiche. Una confezione è composta da 1 litro di Componente A ed 1 litro di Componente B
Vecchio 16-11-2011, 15:02   #14
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Feedback 0/0%

A ok io dietro i prodotti non ce lo scritto ma i miei don vecchi saranno 2 anni che non li uso mi sono scaricato la scheda tecnica e apporta anche dei macro e micro anche se penso in modo irrisorio
Scusate ot
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 17:05   #15
Reef Aquarium
Ciclide

L'avatar di Reef Aquarium

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

allora faccio un elenco:

4 cromis
2 clarkii
2 ocellaris
1 zebrasoma taglia grande
1 paracanthurus taglia grande
1 anthias
2 crisyptera
1 paguro zampe rosse
Reef Aquarium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 18:15   #16
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Città: roma
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

secondo me se sono 400litri netti come pesci ci stiamo è logico che se poi l'hepatus ed il flavescens x grande parli di piu' di 12 - 15cm allora sono troppo grandi ma se hai un lato lungo della vasca sei al limite ma ci stai!
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , berlinese , coralli , puro