|
Originariamente inviata da diaborik83ct
|
si avevo già visto questa guida....molto dettagliata e complessa...nel senso che cmq la mia domanda era se è possibile non avere lo schiumatoio....mi è stato risposto di si...adesso volevo sapere come posso procedere(se intendessi farlo) con quello che ho...cioè acquario di 130l...filtro esterno(come dovrei sistemarlo per un marino) che valori dovrebbe avere l acqua per inserire i pesci..ovviamente dal classico pagliaccio al pesce magari più complesso(leggermente) che roccia dovrei comprare..che tipo di sale....i neon...ect..se è possibile mettere qualche crostaceo....cmq qualcosina in piccolo basandomi sul litraggio che ho....vorrei un piccolo riassunto magari...per farmi un idea...e non farmi prendere in giro dal negoziante....grazie
|
Io sono di parere contrario: secondo me per una vasca di soli pesci lo schiumatoio ci vuole, ed anche più performante della norma, per compensare la mancanza di equilibrio dovuta alla scarsa illuminazione e proprio all'assenza di invertebrati, per non parlare del sovraffollamento che di solito c'è in questo tipo di vasca.
In genere chi imposta queste vasche di soli pesci e con filtro biologico, si trova in breve tempo a fare i conti con proliferazioni algali fuori dalla norma e/o con cambi d'acqua poderosi che ti costringono a rifare tutto o a mollare.
Posso darti un consiglio? Lascia perdere o parti col piede giusto....