|
Originariamente inviata da marcovnc
|
Ciao, è arrivato quasi il momento di cambiare i miei 3 neon T8 da 25W. Fin'ora ho utilizzato un Arcadia Original Tropical FO25 (fitostimolante rosato), un Arcadia Freshwater FF25 (bianco ghiaccio) e un Sylvania Standard 33 - 640 (Cool White, più tendente su un bianco-giallo). Non conosco le gradazioni in Kelvin delle lampade, ma ho ottenuto risultati piuttosto buoni con queste. Che consigli mi date sul cambio? Grazie
|
Negli acquari di piante i neon più adatti sono quelli compresi tra 3000 e 6500°K e con Ra più alto possibile.
Se guardi in questa tabella:
http://www.webalice.it/dino.marta/li...pade/Osram.htm
Vedrai che l'original tropical ha 4000°K e il freshwater ha 7000°K. Secondo me questi due possono andare bene anche se non è specificato l'Ra!
Per il sylvania 640 io lo cambierei perché nonostante abbia 4000°K ha un Ra=69% cioè bassissimo con una conseguente emissione di picchi luminosi,non di uno spettro completo.
Purtroppo il neon da 25 watt lungo 74 cm è usato solo in acquariologia e quindi non si trova,come misura,nei negozi di illuminotecnica. Li produce la sera e l'askoll però costano un po' di più,dai un'occhiata sulla tabella.